Teobaldo Semoli

-

Real Madrid - Napoli: 3-1 (8' Insigne, 18' Benzema, 49' Kroos, 54' Casemiro)

Al Bernabeu il Napoli di Sarri cercava l'impresa contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Un'impresa che sembrava possibile dopo che, all'8' minuto del primo tempo, Insigne aveva gelato il Bernabeu sorprendendo Navas con un astuto tiro di prima a giro dalla tre quarti. A quel punto è uscito tutto il carattere, la tecnica e l'esperienza degli uomini di Zidane che hanno impattato quasi subito con il colpo di testa di Benzema e hanno messo sotto il Napoli per tutto il resto del secondo tempo, con Cristiano Ronaldo protagonista di un errore incredibile (almeno per lui) a tu per tu con Reina.

Nel secondo tempo il Napoli era sembrato rientrare in campo con un altro piglio ma il gol di Kroos e, soprattutto, la prodezza incredibile di Casemiro - tiro al volo da 25 metri - hanno spento le velleità di Mertens e soci: l'attaccante degli azzurri, chiamato alla prova di maturità su un palcoscenico internazionale, ha bucato la partita sbagliando anche il gol del possibile 3-2. Ora a Sarri il compito di riordinare le idee e ricompattare il gruppo in vista di una partita di ritorno che già si preannuncia come un'altra, e ancor più dura, impresa.

REAL MADRID: Navas, Marcelo, Ramos (dal 71' Pepe), Varane, Carvajal, Kroos, Casemiro, Modric, Ronaldo, Benzema (dal 81' Morata), James Rodriguez (dal 75' Vazquez).
Allenatore: Zidane.

In panchina: Casilla, Pepe, Nacho, Isco, Kovacic, Vazquez, Morata.

NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Zielinski (dal 74' Allan), Diawara, Hamsik (dal 83' Milik), Callejon, Mertens, Insigne.
Allenatore: Sarri.

In panchina: Rafael, Maggio, Maksimovic, Giaccherini, Jorginho, Allan, Pavoletti, Milik.

Primo Tempo:

1' - Subito un'occasione per il Real Madrid con Benzema che scalda i guantoni di Reina con un tiro nell'angolo alla destra del portiere.

5' - La partita è velocissima e senza interruzioni con il Real di nuovo pericoloso con Marcelo che però strozza il tiro da fuori area.

8' - Napoli in vantaggio con un gol straordinario di Insigne che sorprende Navas, troppo fuori dai pali, con un tiro di prima dalla tre quarti che inganna il portiere del Real.

12' - Risposta del Real con un cross dalla sinistra e colpo di testa di Benzema parato da un sicuro Reina.

14' - Protestano i giocatori del Napoli per un fallo a metà campo di Casemiro che allarga il braccio contro Goulam.

17' - Cartellino giallo a Sergio Ramos per un intervento durissimo su Diawara. Questa volta l'arbitro Skomina non puà non fischiare ed estrae il giallo.

18' - Pareggio del Real Madrid: Benzema corregge in pota un cross dalla destra di Carvaja lasciato troppo libero di crossare.

27' - Fuorigioco ingenuo di Cristiano Ronaldo che scatta troppo presto su un passaggio in profondità con il Napoli scoperto.

28' - Che errore di Cristiano Ronaldo che imbeccato da Modrici tira alto a tu per tu con Reina dall'altezza del dischetto.

29' - Intervento su Koulbali di Cristiano Ronaldo, ancora nervoso per l'errore sotto porta. 

29' - Fallo duro di Koulibali su Cristiano Ronaldo che provava il doppio passo sulla destra.

30' - Ingenuità di Hysaj su Casemiro che si stava dirigendo verso la bandierina: il giocatore del Napoli spinge quello del Real che si gudagna una punzione pericolosa.

31' - Fuorigioco di Marcelo, su lancio di Ramos, che fa respirare il Napoli.

32' - Brutto errore di Hamsik che spreca una palla di Insigne dalla sinistra tirando a lato della porta di Navas da buona posizione.

34' - Bell'intervento di Koulibali su Cristiano Ronaldo, senza fallo secondo l'arbitro, con il difensore del Napoli che poi si invola palla al piede sulla sinistra perdendo però palla.

36' - Si lamenta il Napoli per un fallo netto su Mertens trattenuto dai difensori del Real. L'azione prosegue per il vantaggio.

37' - Ammonizione per Zielinski per un fallo da dietro su Casemiro lanciato a metà campo: il giocatore del Napoli sembra toccare la palla ma viene punito per l'irruenza dell'intervento.

40' - Fuorigioco di James Rodriguez lanciato sulla destra. L'infrazione è netta.

42' - Palo di Benzema che non riesca a correggere in porta il cross dalla destra di Cristiano Ronaldo in un micidiale contropiede del Real Madrid.

45'- Finisce il primo tempo: bene il Napoli all'inizio ma grande sofferenza dei ragazzi di Sarri nel finale della prima frazione.

Secondo Tempo:

46' - Inizia il secondo tempo con il Napoli che trona aggressivo con Marcelo che stoppa fallosamente un uno due Insigne-Hysaj. Giusto il fishio dell'arbitro Skomina.

49' - Gol di Kroos che sfrutta al meglio una palla super di Cristiano Ronaldo che mette a sedere Koulibali sulla destra e serve il compagno al limite dell'area.

52' - Giallo per Modric per un intervento in ritardo su Hamsik.

54' - Gol incredibile di Casemiro che mette alle spalle di Reina un tiro al volo incredibile ad almeno 5 metri dal limite dal limite dell'area. Incolpevole Reina.

58' - Fallo di Mertens nell'area del Real dopo il tentativo di pallonetta a Sergio Ramos.

61' - Brutto intervento di Marcelo su Callejon poco lontano dal limite dell'area madrilena. L'arbitro assegna la punizione da posizione pericolosa.

65' - Un altro errore di Ronaldo da posizione invitante su assit di Benzema. Non sembra essere la serata giusta al tiro per il campione portoghese. 

68' - Che occasione sprecata da Mertens su assist di Callejon che aveva servito di testa al compagno un pallone all'altezza del dischetto del rigore. L'attacante del Napoli spara però alto sopra la traversa. 

69' - Fallo in attacco di Benzma che spinge Albiol nel tentativo di colpire un cross dalla destra.

70' - Altr occasione per Mertens servito profondo da Insegna: Navas esce e riesce a parare il tentativo del giocatore del Napoli che complice il rimpallono non riesce nemmeno a conquistare il calcio d'angolo.

71' - sostituzione per il Real: fuori Sergio Ramos, per un problema muscolare; dentro Pepe.

72' - Insigne recupera palla sulla tre quarti ma tira altissimo dal limite dell'area.

73' - Risponde il Real Madrid con un filtrante di Kroos per James che tira debole verso Reina.

74' - Fuori Zielinski, dentro Allan.

75' - Giallo per Mertens che interviene in ritardo su Casemio. Molto nervoso l'attaccante del Napoli dopo l'errore sotto porta.

75' - Sostituzione per il Real: fuori James, dentro Vazquez.

79' - Casemiro ferma un contropiede di Callejon: l'arbitro fischia ma non estrae un cartellino che ci sarebbe stato.

81' - Gol annullato a Callejon, in fuorigioco sulla torre di Insigne che, ben posizionato al limite destra dell'area piccola, avrebbe potuto tirare in rete. 

81' - Terza sostituzione del Real: fuori Benzema, dentro Morata.

83' - Sostituzione anche per il Napoli: Sarri toglie Hamsik e inserisce Milik che torna dopo il lungo stop per la rottura del crociato.

84' - Occasione sprecata da Marcelo che tira fuori un assist invitante di Ronaldo su azione manovrata di Morata, che aveva recuperato palla sull'errore di Koulibali.

85' - Si lamenta insigne per un fischio per fallo su Kroos, che ha accentuato un po' la spinta.

90' - Fallo non fischiato a Ghoulam su Morata, che tentava di tenere palla vicino alla bandierina del Napoli.

93' - Dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia la fine. Il Real batte il Napoli 3-1.

© Riproduzione Riservata

Commenti