Qatar 2022, bufera continua: i club della Liga denunciano la Fifa
Getty Images Sport
Lifestyle

Qatar 2022, bufera continua: i club della Liga denunciano la Fifa

Ricorso al Tas di Real Madrid, Barcellona e delle altre di Spagna: "I Mondiale in inverno provoca danni per 65 milioni di euro"

Il Mondiale in Qatar del 2022 continua a provocare polemiche. Dopo l'annuncio della Fifa che si disputerà in un periodo compreso tra il 20 novembre e il 18 dicembre per evitare le temperature impossibili dell'estate qatariota, ora la Liga si muove con un atto ufficiale e chiede direttamente al Tas di Losanna di intervenire su Blatter perchè modifichi i programmi. I club spagnoli hanno depositato una denuncia formale facendo il conto dei danni di una stagione spezzata a metà dal Mondiale: 65 milioni di euro.

Alla denuncia della Liga non si sono uniti gli altri grandi tornei europei, anche se il malcontento è trasversale e coinvolge anche l'Uefa di Platini, accusato di non aver fatto abbastanza per appoggiare le istanze dei club del Vecchio Continente, preoccupati per le penalizzazioni di una rassegna tanto impattante sui calendari.

L'Eca (associazione delle principali società europee) aveva proposto come alternativa il periodo tra il 5 maggio e il 4 di giugno, bocciato perchè concomitante con il Ramadam del 2022 e coincidente con la festa araba del Eid Al-Fitr.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano