Il programma di oggi (20/6): Italia e Francia in cerca di conferme
Epa
Lifestyle

Il programma di oggi (20/6): Italia e Francia in cerca di conferme

Azzurri con il dubbio Barzagli, mentre contro la Svizzera Deschamps si gioca il primato nel girone. Nella notte Honduras-Ecuador - Lo speciale Brasile 2014

Occhi puntati su Recife, dove l'Italia cerca di fare un passo deciso verso gli ottavi di finale. Battere la Costa Rica significherebbe mettere in tasca mezzo passaporto per la seconda fase. Attenzione, però, alla squadra sorpresa di questo avvio di Mondiale. Nel girone E c'è lo spareggio Francia-Svizzera, che vale il primo posto, e la sfida tra deluse Honduras-Ecuador. Ecco il programma del 20 giugno 2014:

ORE 18 (Recife) - GIRONE D: ITALIA-COSTA RICA

La vittoria dell'Uruguay contro l'Inghilterra regala alla squadra di Prandelli la certezza che in nessun caso ci potrà essere la qualificazione agli ottavi di finale dopo la seconda partita. Anche battendo la Costa Rica bisognerà attendere la sfida con la 'Celeste' di Cavani e Suarez. Peccato, perché avere un turno morbido non sarebbe stato male. In ogni caso ci sono pochi calcoli da fare a partire dalla Costa Rica che Prandelli teme molto considerandola una "squadra molto forte ed equilibrata in cui tutti sanno cosa fare". Gruppo che gioca a memoria e che gode di un'ottima condizione fisica, come dimostrato dal secondo tempo contro l'Uruguay. Lo spauracchio si chiama Campbell e anche per questo non ci saranno esperimenti in difesa. Fuori il deludente Paletta, l'unico dubbio è legato alle condizioni di Barzagli che ha una fastidiosa tendinopatia alla caviglia. Ieri si è allenato, ma in serata la zona si era di nuovo gonfiata. Non dovesse farcela, spazio a Bonucci con Chiellini, mentre sugli esterni ci saranno Abate (destra) e Darmian (sinistra). A centrocampo fuori l'affaticato Verratti e dentro Thiago Motta. Per il resto confermati modulo e giocatori che hanno battuto l'Inghilterra, con Balotelli punta unica e la coppia Marchisio-Candreva libera di inserirsi. Ai suoi Prandelli ha chiesto di "non risparmiarsi"; se dovessero venire meno le forze, ci saranno i cambi dalla panchina. La Costa Rica accarezza un sogno pur sapendo di non poter più godere dell'effetto sorpresa.

Le rose delle due nazionali: ITALIA e COSTA RICA

Quote bwin: vittoria Italia 1.50; vittoria Costa Rica 6.50; pareggio 4.00.

ORE 21 (Salvador) - GIRONE E: FRANCIA-SVIZZERA

C'è in palio la possibilità di evitare Messi negli ottavi di finale. Ecco cosa si giocano Francia e Svizzera visto che la qualificazione alla seconda fase non sembra in dubbio dopo i successi nelle gare d'esordio e considerato anche il livello delle due avversarie del girone. Obiettivo vincere, dunque, per ipotecare il primo posto e disegnarsi un ottavo di finale più semplice che, per gli uomini di Deschamps, potrebbe anche essere il preludio a un Mondiale con prospettive inattese alla vigilia. La Francia conferma il 4-3-3 visto contro l'Honduras e spera di avere conferme da Benzema, Valbuena e Griezmann, positivi al debutto ma per i quali il giudizio è rinviato in attesa di un test più probante. A centrocampo Deschamps ripropone il terzetto con Cabaye perno arretrato e Pogba uomo ovunque. Formazione confermata anche per Hitzfeld: 4-2-3-1 con fuori Mehmeti e Seferovic, gli eroi della sfida contro l'Ecuador.

Le rose delle due nazionali: FRANCIA e SVIZZERA

Quote bwin: vittoria Svizzera 4.10; vittoria Francia 1.83: pareggio 3.60.

ORE 24 (Curitiba) - GIRONE E: HONDURAS-ECUADOR

Ultima chiamata per l'Ecuador che, vincendo contro l'Honduras, potrà sperare nel miracolo nell'ultima sfida contro la Francia. Il tema della sfida di Curitiba è questo, dal momento che l'Honduras ha profondamente deluso nella prima sfida e non sembra attrezzato per pensare alla qualificazione. Per i due ct è una sfida del cuore, avendo entrambi trascorsi sull'altra panchina e non avendo mai dimenticato l'amore per i rispettivi paesi. L'Honduras ha vissuto una vigilia tormentata, costretta a un viaggio in bus di 8 ore a causa di un disguido: l'aereo era troppo grande per atterrare all'aeroporto di Curitiba.

Le rose delle due nazionali: HONDURAS ed ECUADOR

Quote bwin: vittoria Honduras 5.00; vittoria Ecuador 1.65; pareggio 3.80.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano