Prandelli e la guerra (persa) con il calendario
Ansa
Lifestyle

Prandelli e la guerra (persa) con il calendario

Vorrebbe i giocatori 40 giorni prima del debutto nel Mondiale, ma la serie A (e non solo) terminano il 18 maggio. E la finale di Champions League è addirittura il 24 maggio

Volete fare un regalo di Natale a Cesare Prandelli? Mandategli un’agenda o, meglio, un calendario del 2014 che lo aiuti a non perdere l’orientamento sulla strada per il Brasile. Servirà di sicuro perché pare che il ct non abbia ben presente date e appuntamenti del calcio italiano ed europeo. Solo così si spiega la bizzara richiesta fatta a sorteggio ancora caldo di poter "avere i giocatori 40 giorni prima per testare le condizioni”. Più di un augurio, un vero e proprio “appello” ai club come lo stesso Prandelli ha spiegato ai giornalisti.

Difficile capire cosa abbia in mente, se la piena disponibilità per iniziare il lungo ritiro o qualche giorno di stage per test atletici e un tagliando prima delle convocazioni. In qualsiasi caso non sarà facile perché il calendario della serie A non è stato pensato tenendo in conto le esigenze della nazionale nell’anno mondiale e spazi per intervenire non ce ne sono. Il campionato italiano finisce per ultimo tra i grandi tornei europei: 18 maggio come la Liga, più tardi di Ligue1 (17 maggio), Premier League e Bundesliga (11 maggio).

L’Italia fa il suo esordio il 15 giugno. Calendario alla mano i 40 giorni di Prandelli scattano il 5 maggio, dopo la 36° giornata e con ancora 180 minuti da giocare. Non turni banali visto che l’11 maggio – ad esempio – c’è Roma-Juventus che potrebbe valere lo scudetto. Pensare di togliere gli azzurri ai club è pura follia e anche su uno stage volante che portasse via, magari, 7-8 uomini a Conte è meglio non scommettere. Per non parlare dell’ipotesi che le italiane siano in corsa per Europa League (finale il 14 maggio) e Champions League (atto conclusivo il 24 maggio). Se tutto va bene li avrà il 19 maggio a 27 giorni dal debutto. Altro che quarantena a Coverciano e Mangaratiba…

Meglio regalare a Prandelli un calendario nuovo di zecca e qualche bambolina e spillone buono per riti wodoo, insomma. Il suo appello è destinato a cadere nel vuoto e al ct non resterà che gufare contro le italiane nella corsa europea e, magari, di sperare che il campionato emetta i verdetti in anticipo. Certo, si fosse impuntato l’estate scorsa forse qualche chance l’avrebbe avuta. Ma si sa, le date del Mondiale le ha scoperte solo il giorno del sorteggio…

Seguimi su Twitter @capuanogio

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano