Calcio

Ecco il nuovo stadio del Milan

Un gioiello da 48.000 posti: costerà 320 milioni di euro e sarà pronto nel 2018-2019. A marzo la decisione della Fiera

Stadio Milan 2

Giovanni Capuano

-

Ecco le prime immagini del nuovo stadio del Milan. Un gioiello da 48.000 posti che, in caso di via liebra, sorgerà nell'area del Portello a due passi da Casa Milan, la sede avvenieristica del club. Costerà intorno ai 240 milioni di euro cui se ne dovranno aggiungere altri 80 per le opere connesse al progetto, dall'albergo ai ristoranti, per finire al liceo sportivo e ai parchi giochi. Sarà alto 30 metri e interrato per 10. Avrà tutti i comfort e potrà ottenere anche il via libera in deroga per ospitare la finale della Champions League, pur non avendo la capienza sufficiente secondo i regolamenti Uefa.

 


Le immagini fanno parte del dossier depositato presso Fondazione Fiera con la manifestazione d'intenti per l'acquisto dell'area dei vecchi padiglioni della Fiera. A marzo ci sarà la decisione finale e il progetto potrebbe diventare immediatamente esecutivo con l'obiettivo di aprire la nuova struttura con la stagione 2018-2019, abbandonando così San Siro entro tre anni e mezzo. L'incremento della capienza rispetto ai 42mila iniziali è stato reso possibile da un ritocco al secondo anello. Il piano è stato disegnato dalla Arup e sarà finanziato da capitali privati. La costruzione dello stadio creerà 1000 posti di lavoro e altri 500 resteranno in eredità per la futura gestione.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Moggi e il giallo della pace con Moratti: "Mi sono lavato le mani"

Tweet al veleno dell'ex dg della Juventus. La replica: "E' peggio di quello che già pensassi di lui"

L'Inter vuole un San Siro da 55 mila spettatori. Ad averceli...

Mentre il Milan pensa all'impianto di proprietà, il club di Thohir progetta il restyling. Ma serve poi altro per far tornare i conti sugli spalti

Commenti