Napoli - Inter 2-1, Higuain strappa la vetta ai nerazzurri
Getty Images
Lifestyle

Napoli - Inter 2-1, Higuain strappa la vetta ai nerazzurri

Al San Paolo decide una doppietta dell'argentino. Inter in 10 dal 41' per l'espulsione di Nagatomo, al 94' doppio palo di Jovetic e Miranda

Napoli - Inter 2-1 (2', 61' Higuain, 66' Ljajic)

Il Napoli supera l'Inter e conquista la vetta della serie A dopo una partita decisa ancora una volta da un super Higuain. Per l'argentino è doppietta con due gol capolavoro ma la squadra di Mancini deve mordersi le mani per l'espulsione di Nagatomo al 41' e per il doppio palo nell'ultimo secondo di gioco con Jovetic e Miranda. Azzurri che volano in testa al campionato con 31 punti, uno in più dei nerazzurri.

Primo tempo:

1'- Inizia Napoli - Inter! Nei nerazzurri c'è Jovetic, primo lancio di Nagatomo preferito a Juan Jesus, grande entusiasmo al San Paolo.

2' - GOL DEL NAPOLI! Ancora il Pepita! L'argentino controlla dentro l'area dopo aver ricevuto da Callejon e scarica in rete un destro poderoso che non dà scampo ad Handanovic, Napoli già in vantaggio!

5' - L'Inter prova a superare lo shock dello svantaggio attaccando sulla destra con Perisic, la difesa del Napoli controlla senza problemi. Sulla ripartenza Callejon riceve palla da Hamsik e prova la girata al volo svirgolando però fuori. 

9' - Spunto personale di Insigne sulla sinistra, il fantasista del Napoli entra in area e appoggia dietro per Hamsik che però calcia alle stelle sopra la traversa di Handanovic.

15' - Hamsik allarga sulla fascia per Insigne che prova il destro a giro di prima intenzione, D'Ambrosio respinge per l'Inter.

25' - L'Inter fatica a proporre gioco in avanti, la difesa del Napoli gestisce senza fatica e riparte con la velocità di Insigne e Callejon, serata difficile per Miranda e Murillo.

28' - Guarin ci prova dal limite dell'area con un sinistro a giro che termina poco alto sopra l'incrocio dei pali di Reina.

35' - Due cartellini gialli nel giro di un minuto: ammonito Nagatomo per un fallo su Callejon ed Hysaj per un tocco di mano.

38' - Nuova occasione per Perisic che corregge col destro il cross rasoterra di Ljajic mandando a lato di poco.

41' - Espulsione per l'Inter, Nagatomo falcia vistosamente Allan, cartellino giallo obbligato e doccia anticipata per il giapponese che lascia in dieci i suoi.

45' - Dopo due minuti di recupero l'arbitro Orsato fischia la fine del primo tempo. Vantaggio meritato del Napoli grazie alla rete di Higuain al secondo minuto.

Secondo tempo:

46' - Riparte Napoli - Inter! Nell'intervallo Mancini ridisegna i nerazzurri dopo l'espulsione di Nagatomo: fuori Mauro Icardi e dentro Telles.

51' - Doppia ammonizione per Allan e Guarin, nervi tesi e parole grosse dopo un contrasto che scatena un accenno di rissa. Neanche i replay fanno chiarezza sulla dinamica, Orsato dà torto a entrambi.

56' - Altro spunto sulla sinistra di Ghoulam che mette in mezzo un cross teso, Higuain ci arriva ma il suo colpo di testa esce di poco alla destra di Handanovic.

59' - Insiste il Napoli alla ricerca del secondo gol, Callejon pesca Hamsik sul secondo palo che stacca di testa, Reina è attento e blocca a terra.

61' - GOL DEL NAPOLI! Altro capolavoro di Gonzalo Higuain che si invola verso la porta di Handanovic e scarica in rete un destro poderoso per il raddoppio azzurro! Esplode il San Paolo!

66' - GOL DELL'INTER! Accorciano le distanze i nerazzurri grazie al sinistro di Ljajic che sorprende la difesa azzurra facendo infuriare Sarri.

76'  - Altra opportunità per il Napoli con Higuain che si ritrova a tu per tu con Handanovic ma Orsato ferma tutto per il fuorigioco dell'attaccante argentino.

77'- Ci prova dalla distanza Brozovic che si libera bene e calcia di sinistro mandando il pallone a lato di poco.

80' - Clamorosa occasione per l'Inter! Ljajic entra in area ma sul più bello sbaglia l'assist arretrando troppo l'ultimo passaggio e permettendo alla difesa del Napoli di recuperare.

84' - Punizione sul vertice sinistro per l'Inter, Ljajic prova a mettere in mezzo e sulla respinta della difesa i nerazzurri perdono palla facendo rifiatare un Napoli in evidente debito d'ossigeno.

87' - Altro spunto maestoso di Higuain che salta tre avversari e scarica in porta l'ennesima fucilata che Handanovic tocca in angolo. Il San Paolo si spella le mani per rendere omaggio al suo numero nove!

90' - Clamoroso doppio palo dell'Inter! In pieno recupero Jovetic prima e Miranda poi colpiscono i legni a Reina battuto, il Napoli trova la vittoria e guadagna il primo posto in classifica!

Le formazioni:

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (80' David Lopez), Callejon (86' Maggio), Higuain, Insigne (70' El Kaddaouri). Allenatore: Sarri.

Inter (4-3-3): Handanovic, D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Juan Jesus, Guarin (61' Biabiany), Medel, Brozovic, Ljajic, Icardi (46' Telles), Perisic. Allenatore: Mancini.Arbitro: Orsato

La diretta su Twitter:

Napoli - Inter 2-1: le immagini

Getty Images
Gonzalo Higuain festeggia la rete dell'1-0 sull'Inter.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò