Pirlo-Villa
Ansa
Lifestyle

Da Giovinco a Kakà, da Gerrard a Pirlo: ecco le 10 stelle della Mls

Da buen ritiro di ex-campioni il calcio Usa sta diventando un torneo appassionante e di qualità: eccone i protagonisti più titolati

C'era una volta il calcio americano, carico di promesse e di denaro, capace di attirare e convincere le stelle del pallone europeo prossimi alla pensione. Un buen ritiro e poco più. Bello e possibile. Poco allenante, poco divertente. Passano gli anni e cambia l'approccio. Il calcio Usa si è fatto grande e ha voluto portare a casa giocatori veri, con una carriera già solida alle spalle, ma che avrebbero potuto dire la loro in modo più che dignitoso anche sui campi della Champions. 

Andrea Pirlo è l'ultimo esempio di una Major League Soccer che sogna da prima della classe e si sta attrezzando per fare il definitivo salto di qualità. Pirlo come Kakà, Lampard, Gerrard, la classe incanta e convince. Nell'attesa che il nuovo che avanza e che non ha nulla da invidiare a tanti campioncini d'Europa prema sull'acceleratore per cambiare le logiche e le prospettive di un movimento ricco di buone intenzioni. Giovinco insegna. 

Giovinco
Adam Hunger/Getty Images Sport
Sebastian Giovinco, Toronto - Ex prodotto del settore giovanile della Juventus, ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti nel gennaio scorso, firmando un contratto di 8 milioni di euro all'anno per 5 stagioni. Nel campionato in corso, ha già collezionato 13 reti in 19 gare.

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari