Calcio

Messi, rinnovo record col Barcellona: 30 milioni all'anno fino al 2021

Guadagnerà 82.000 euro al giorno fino ai 34 anni (o 35). Sorpasso sull'eterno rivale Ronaldo che prende 22 milioni

Leo Messi contratto record Barcellona

Giovanni Capuano

-

Leo Messi chiuderà la sua carriera ad alto livello nel Barcellona. Così voleva il club e così ha deciso il giocatore che alle soglie dei trent'anni firma l'ennesimo (decimo) rinnovo di contratto toccando un nuovo record: 30 milioni netti fino al 2021 con opzione sul 2022 quando la Pulce avrà 35 anni e deciderà insieme alla società se ci sono i margini per proseguire.

Non sarà il giocatore più pagato al mondo, ma la sua è comunque una cifra da primato accompagnata da una clausola rescissoria che passa da 250 a 400 milioni di euro. Ci sarà qualcuno al mondo disponibile a pagarla? Difficile. Forse impossibile anche per il ricchissimo mercato cinese.

1160515

La sfida infinita con Cristiano Ronaldo

Il rinnovo consente a Messi di scavalcare l'eterno rivale Ronaldo nella corsa all'oro tra i due fuoriclasse. Il paradosso è che il sorpasso avviene nel momento in cui il portoghese sta dominando la sfida in campo: due Champions League consecutive, l'Europeo con il Portogallo e il Pallone d'Oro 2016 e (quasi certamente) 2017.

Eppure la firma sul contratto da 30 milioni a stagione spinge in alto l'asticella. Ronaldo è fermo a 22 (rinnovo lo scorso novembre) e i due si inseguono dal 2009, anno dello sbarco di Ronaldo a Madrid. Allora i due erano quasi pari (10 Ronaldo e 10,5 Messi), poi ad ogni scatto del primo è corrisposta la risposta del secondo.

I 22 milioni del rinnovo di CR7 del novembre 2016 erano uno schiaffo per i 20 di Messi (ultima firma maggio 2014). Che a sua volta aveva abbattuto il muro dei 18 del portoghese (settembre 2013) arrivati poco dopo 13 dell'argentino (febbraio 2013).

La classifica degli ingaggi più alti

Messi non diventa il calciatore più pagato al mondo per il semplice motivo che l'irruzione sul mercato dei club cinesi sta drogando tutti i valori. Non tutte le cifre sono chiare e comprensibili ed è difficile fare una classifica dei giocatori con lo stipendio più alto. Ecco, comunque, quelli che hanno superato la soglia dei 15 milioni netti all'anno:

TEVEZ (Shanghai Shenhua) 38 milioni di euro

MESSI (Barcellona) 30 milioni di euro

NEYMAR (Barcellona) 25 milioni di euro

OSCAR (Shanghai Sipg) 25 milioni di euro

RONALDO (Real Madrid) 22 milioni di euro

HULK (Shanghai Sipg) 20 milioni di euro

POGBA (Manchester United) 17,5 milioni di euro

ROONEY (Manchester United) 17,1 milioni di euro

PELLE' (Shandong Luneng) 16 milioni di euro

LAVEZZI (Hebei China) 15,7 milioni di euro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Radiocronaca di Onda Cero al gol di Messi Real Madrid-Barcellona 2-3

Messi e il tracollo del Barcellona: il ciclo (forse) è finito

Umiliati dal Psg, quasi fuori dalla Champions e senza più l'identità catalana. La Spagna si interroga sulla crisi blaugrana

I 10 calciatori più pagati al mondo: Messi batte tutti con i suoi 48 milioni

Dopo il rinnovo con il Barcellona l'attaccante argentino stacca Tevez e Neymar. Ronaldo nemmeno sul podio (per il momento)

Lionel Messi e Antonella Roccuzzo sposi a giugno

Il campione del Barcellona e la fidanzata celebreranno le nozze in Argentina

Commenti