E Thohir prepara il futuro...
Ansa
Lifestyle

E Thohir prepara il futuro...

Debutto nel derby (senza Moratti), nuovi soci e mercato: ecco come l'indonesiano sta disegnando la sua Inter

Sarà la settimana di Erick Thohir quella che si concluderà con il derby della Madunina, il primo da patron nerazzurro per il magnate indonesiano. ET arriverà a Milano fra il 19 e il 20 dicembre accompagnato per la prima volta da tutta la sua famiglia. L'occasione della stracittadina milanese incarnerà l'investitura ufficiale per il nuovo azionista di maggiornanza della Beneamata. Infatti in tribuna a San Siro non ci sarà Massimo Moratti, impegnato all'estero. Un vero e proprio passaggio di consegne in favore del giovane tycoon asiatico.

Un Thohir che sta allargando le partecipazioni all'interno del suo 70% interista: non solo Roselani e Soetedjo, ma anche altri membri. Ci saranno Lawerence Barki (proprietario della miniora di carbone Harum Energy) e Glenn Sugita (socio in affari nel Persib Bandung). In estate - dopo le elezioni indonesiane - potrebbe essere la volta del Bakrie Group. Un Inter sempre più solida nonchè pronta ad estendere i propri interessi commerciali e sportivi in tutto il globo. Per questo ci sarà una tournèè in Indonesia dell'Inter Forever, ovvero la selezione delle vecchie glorie nerazzurre delle quali è responsabile l'ex numero uno Francesco Toldo. Infatti gli accordi commerciali già siglati dalla società di corso Vittorio Emanuele prevedono per la prima squadra una trasferta americana per l'estate 2014 e dunque la banda Mazzarri dovrà rinviare al 2015 lo sbarco nel sud-est asiatico.

L'arrivo a Milano di Thohir sarà anche l'occasione per fare il punto sul mercato. Via libera alla cessione di Guarin a patto che il pagamento non sia dilazionato in più anni. Per questo dall'iniziale richiesta di 18 mln i nerazzurri potrebbero fare uno sconto ai Blues, accontentandosi di una cifra intorno ai 13-15 mln purchè il pagamento avvenga in un'unica transazione. L'obiettivo è di ottenere una cifra importante da reinvestire immediatamente sul mercato (Lavezzi è in cima alla lista di Mazzarri). In agenda anche un contatto con la Roma per lo scambio Kuzmanovic-Marquinho, anche se il serbo al momento appare poco propenso ad accettare.

Una operazione di contorno ma utile in chiave bilancio mediante la pluslvalenza che verrebbe iscritta a bilancio. Le grandi manovre sono appena iniziate, ma Thohir sarà protagonista e decisionista in prima persona. Telefonicamente ha rassicurato Walter Mazzarri dagli spettri De Boer e Simeone, che si erano addensati sulla Pinetina negli ultimi giorni. Chi pensava ad un patron esterno e avulso dalle dinamiche del club dovrà ricredersi.

I più letti

avatar-icon

Nicolò Schira

Esperto di mercato TuttoLegaPro.com. ViceDirettore TuttoB.com. Reporter di Calciomercato su Panorama.it. Nel 2013 Sportitalia

Read More