Dario Pelizzari

-

E poi, Wallace. Il derby della capitale viene squarciato da un errore da matita rossa del centrale biancoceleste, che al 15' del secondo tempo si avventura in un dribbling al limite della propria area di rigore e perde la palla sul pressing di Strootman: il centrocampista olandese supera Marchetti in uscita e consegna il vantaggio alla squadra giallorossa. Passano otto minuti e la Roma raddoppia. Questa volta è Nainggolan a finire sul tabellino dei marcatori. Il suo tiro dai trenta metri mette fuori causa il portiere laziale, che si fa trovare impreparato. Due a zero e tre punti in ghiacciaia per la formazione guidata da Spalletti. E dire che la Lazio aveva dettato i tempi dell'incontro per i primi 25 minuti di gioco. Di Immobile, al 12', la prima vera occasione del match. Quindici minuti più tardi, l'episodio che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della sfida. Biglia atterra Bruno Peres al limite dell'area: l'arbitro Banti indica il dischetto, ma poi cambia idea su suggerimento dei suoi collaboratori, assegnando un calcio di punizione. Roma senza Salah, Florenzi e Paredes, ma capace di fare la differenza sulla distanza. Lazio battuta da una leggerezza imperdonabile di Wallace, che fino ad allora aveva giocato una buona gara. 

Il tabellino

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta (34' st Patric), Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia (34' st Lombardi), Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Keita (39' st Kishna).

ROMA (3-5-2): Szczesny; Fazio, Manolas, Rudiger; Bruno Peres (46' st Juan Jesus), Nainggolan, De Rossi, Strootman, Emerson; Perotti, Dzeko.

Arbitro: Banti.

MARCATORE: 15' st Strootman, 31' st Nainggolan.  

NOTE: espulso Cataldi (Lazio); ammoniti Biglia, Lombardi, Parolo e Lulic per la Lazio; Rudiger, Bruno Peres e Strootman per la Roma.

PRIMO TEMPO

Iniziata la gara. Palla alla Roma. 

2' - Calcio di punizione sulla trequarti per la Roma: calcia De Rossi, nulla di fatto. 

4' - Calcio d'angolo Lazio, la palla arriva a Milinkovic-Savic, che la colpisce di prima intenzione: nessun pericolo per Szczesny.

7' - Palla dentro di Biglia per Keita, che viene anticipato al momento del tiro dal portiere giallorosso: angolo Lazio, che però non produce pericoli per gli avversari. 

9' - Rudiger atterra Keita sulla zona sinistra del campo: Banti dice che si può proseguire, ma ci poteva stare anche il fallo. 

10' - Lulic su Bruno Peres, che cade a terra ferito all'altezza dello zigomo ed esce dal campo per consentire le cure dei sanitari. Roma in dieci per qualche secondo.  

12' - OCCASIONE LAZIO: scambio in area tra Parolo e Immobile, con quest'ultimo che arriva al tiro da ottima posizione. Palla in curva. 

14' - La squadra di Inzaghi sta facendo la partita, costruendo ottime trame sulle fasce ed arrivando al tiro con relativa facilità. Roma incapace di reagire. 

15' - De Rossi interviene in scivolata su Immobile lanciato a rete in area di rigore: Banti fa bene a far correre. 

17' - Punizione Roma al limite dell'area: nulla di fatto. 

19' - Immobile trova lo spazio per calciare in porta: palla alta.

21' - Veloce ripartenza della Lazio, con Felipe Anderson che fa il vuoto sulla fascia destra fino all'intervendo di Emerson Palmieri, che lo spinge a commettere un fallo. 

25' - Fallo di Felipe Anderson su Emerson Palmieri: siamo ai limiti del cartellino giallo, ma Banti decide di non andare oltre la punizione. 

27' - RIGORE O NON RIGORE? Banti indica il dischetto per fallo di Biglia (ammonito) su Bruno Peres, poi cambia idea su suggerimento dei suoi collaboratori e concede un calcio di punizione dal limite. Decisione giusta, perché l'intervento sembrerebbe essere stato commesso pochi centimetri fuori della linea di area.  

33' - Calcio d'angolo Roma, che ha aumentato l'intensità e sta mettendo in difficoltà i biancocelesti.

35' - Manolas dolorante a terra al termine di un contrasto aereo con Milinkovic-Savic. Gioco interrotto per un paio di minuti. 

41' - Saranno due i minuti di recupero.

44' - Marchetti non rischia sul pressing avversario e rischia un passaggio laterale, sul quale però la Roma non riesce a costruire un'azione pericolosa. 

47' - Finisce il primo tempo, che si conclude a reti inviolate. 

SECONDO TEMPO

Riprende la gara senza alcuna sostituzione da una parte e dall'altra. Palla alla Lazio. 

3' - Parolo dai 30 metri: Szczesny fa suo il pallone senza eccessiva difficoltà.

5' - Ammonito Rudiger per fallo su Keita: decisione probabilmente eccessiva. 

7' - Dzeko gira di testa in porta a due passi da Marchetti: pallone troppo lento per mettere in difficoltà Marchetti. E' il primo tiro in porta della Roma. 

10' - Ripartenza della Lazio con Immobile, che serve in velocità Keita, anticipato da un difensore giallorosso. 

13' - Tiro-cross di Emerson Palmieri: Marchetti non si fa sorprendere. 

15' - OCCASIONE ROMA, con Nainggolan che ubriaca la difesa laziale e serve un ottimo pallone al centro per Dzeko: girata di testa a colpo sicuro e parata straordinaria di Marchetti, che salva il risultato. 

17' - Immobile entra in area e calcia verso la porta, ma Manolas riesce a chiudere in angolo. 

18' - GOL DELLA ROMA, con Strootman che approfitta di un errore grossolano in disimpegno di Wallace e batte Marchetti: 1-0 Roma!

20' - Rissa a bordo campo che coinvolge diversi giocatori fuori e dentro il campo. Banti interviene ed estrae due cartellini: il rosso per Cataldi (in panchina), colpevole di aver strattonato Strootman, che riceve un giallo. 

24' - Ammonito Lulic per fallo su Nainggolan. Sanzione giusta. 

26' - OCCASIONE LAZIO, con Milinkovic-Savic che non trova la porta a due passi da Szczesny. La panchina biancoceleste si lamenta per un fallo di mano in area: Banti fa proseguire e fa bene. 

31' - GOL DELLA ROMA, con Nainggolan che beffa Marchetti dalla lunga distanza: 2-0 Roma!

33' - Ammonito Parolo per fallo su Emerson Palmieri: giusta la punizione. 

34' - DOPPIA SOSTITUZIONE LAZIO: fuori Biglia e dentro Lombardi e fuori Basta e dentro Patric. 

37' - Ammoniterca l'episodio che possa riportare in equilibrio la gara, ma non trova gli spazi.

37' - Ammonito Bruno Peres per fallo su Keita: bene Banti. 

39' - SOSTITUZIONE LAZIO: fuori Keita, dentro Kishna.

41' - Tre minuti di recupero. 

46' - SOSTITUZIONE ROMA: fuori Bruno Peres, dentro Juan Jesus. 

47' - Ammonito Lombardi per fallo su Strootman. 

48' - Triplice fischio di Banti: la Roma batte la Lazio 2-0

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Serie A 2016-2017: i giocatori diffidati e squalificati di tutte le squadre

Guida agli assenti (e a chi rischia la squalifica) giornata per giornata in base alle decisioni del giudice sportivo

Calciomercato invernale 2017, Serie A: acquisti e cessioni

Tra i trasferimenti più importanti, Pavoletti dal Genoa al Napoli e Gagliardini dall'Atalanta all'Inter. Il dettaglio delle venti squadre

Serie A 2016-2017, 15a giornata: partite, orari, formazioni, scommesse

Il turno inizia venerdì con Napoli-Inter, prosegue con Juventus-Atalanta il giorno successivo e si chiude lunedì con Udinese-Bologna

Commenti