Supermercato calcio: ecco i campioni più pagati al chilo

Nel calciomercato estivo degli acquisti milionari spiccano operazioni a sette zeri che coinvolgono i principali campionati d’Europa. Da Pastore a Sanchez passando per Aguero, Lukaku, Lamela e Vucinic. Ogni operazione ha un rapporto tra il costo del cartellino e …Leggi tutto

Sergio Aguero e Javier Pastore sono i due giocatori più pagati al chilo in questo mercato estivo (ANSA/elaborazione grafica Mp)

Sergio Aguero e Javier Pastore sono i due giocatori più pagati al chilo in questo mercato estivo (ANSA/elaborazione grafica Mp)

bar sportNel calciomercato estivo degli acquisti milionari spiccano operazioni a sette zeri che coinvolgono i principali campionati d’Europa. Da Pastore a Sanchez passando per Aguero, Lukaku, Lamela e Vucinic. Ogni operazione ha un rapporto tra il costo del cartellino e le caratteristiche fisiche dei giocatori, un dato che permette di valutare quanto vengono pagati al chilo i fuoriclasse del calcio mondiale.

Javier Pastore, centrocampista argentino passato dal Palermo al Paris Saint Germain, è costato 43 milioni di euro che divisi per 78 chili di peso forma costituiscono un valore di 551 mila euro al chilo. Leggermente inferiore è il valore di Alexis Sanchez, pagato dal Barcellona 26 milioni di euro più 11,5 legati ai premi che, divisi per 68 chili di peso forma, fanno 544 mila euro al chilo per il cileno.

Il primo posto di questa particolare classifica spetta però a Sergio Aguero, passato dall’Atletico Madrid al Manchester City per 45 milioni di euro che divisi per 74 chili di peso fa si che il Kun valga 608 mila euro al chilo. Lontano da queste cifre è il nuovo talento della Roma Erik Lamela, pagato 12 milioni di euro per 70 chili di peso che equivalgono ad un costo di 171 mila euro al chilo. 197 mila euro è invece il valore al chilo di Mirko Vucinic, 79 chili di talento montenegrino acquistati dalla Juventus per 15 milioni di euro. In Germania vale 200 mila euro al chilo il portiere Manuel Neuer che pesa 90 chili ed è passato dallo Schalke 04 al Bayern Monaco.

Vale 281 mila euro Ashley Young, passato dall’Aston Villa al Manchester Utd per 18 milioni di euro che vanno divisi per 64 chili di peso. La stazza di Lukaku, giovane talento passato al Chelsea per 18 milioni di euro, penalizza il valore al chilo del giocatore che con i suoi 97 chili andrebbe pagato “solo” 185 mila euro al chilo. Gokhan Inler, dall’Udinese al Napoli per 16 milioni di euro, vale 200 mila euro al chilo.

I più letti

avatar-icon

Laterza Stella

Laterza Stella è il collettivo creato da Roberto Catania e Lorenzo Incantalupo. Ma è anche un blog open source aperto a tutti: sportivi, dirigenti, giornalisti, blogger e tifosi. E un'attitudine: scriviamo incidentalmente di calcio, ma anche del bene e del male. Del bianco e del nero.

Read More