29a giornata - Napoli, rigore generoso da Rocchi per battere il Palermo
tratto da Mediaset Premium
Lifestyle

29a giornata - Napoli, rigore generoso da Rocchi per battere il Palermo

Errore al Barbera: era reciproca la trattenuta tra Albiol e Andelkovic che consente a Sarri di superare Novellino

Non è stata una buona giornata per gli arbitri italiani. Tanti, troppi errori soprattutto nella lettura delle situazioni in area di rigore con decisioni sbagliate o invertite come nel caso del penalty assegnato al Napoli e risultato poi decisivo per la vittoria sul Palermo. E' vero che Rocchi aveva avvertito per tempo i difensori di Novellino, ma il fischio per quel tipo di azione è inusuale nel nostro campionato.

In generale è mancato il coraggio di concedere diverse massime punizioni. Hanno sbagliato in tanti, giovani e vecchi, confermando una leggera flessione della squadra arbitrale in questa fase della stagione. Messina dovrà stare doppiamente attento perché siamo entrati nel momento decisivo e la posta in palio è altissima per tutti, in testa e in coda alla classifica.

Palermo-Napoli, Rocchi generoso

Dubbi sul rigore che consente al Napoli di battere il Palermo. Le moviole non sono unanimi, ma nella maggioranza considerano eccessivo il fischio di Rocchi sulla trattenuta reciproca tra Andelkovic e Albiol che poi va a terra senza riuscire a raggiungere il traversone di un compagno. Rocchi aveva avvertito in due precedenti azioni i difensori del Palermo perché evitassero gli abbracci. Da segnalare anche una trattenuta contemporanea di Struna su Higuain in mezzo all'area.

Napoli penalizzato da due chiamate errate nella ripresa: fuorigioco che non c'è e fallo di mano di Higuain che non esiste perchè la palla va sulla pancia dell'attaccante argentino prim di essere giocata.

Chievo-Milan, manca un rigore a Bacca

Manca un penalty al Milan nella trasferta di Verona: Dainelli trattiene Bacca che ha preso posizione all'interno dell'area anticipando i tempi del difensore. Damato lascia correre e sbaglia perchè ci stava il fischio e il calcio dagli undici metri per i rossoneri. Errore decisivo. Ok annullare la rete del Chievo nei secondi finali per posizione di fuorigoco di Cacciatore che mette dentro di testa.

Genoa-Torino, errori su fuorigioco e rigori

Partita difficile per Doveri e per i suoi assistenti. Da annullare il secondo gol del Torino perché Immobile parte in offside prima di girare alle spalle di Perin con un destro imparabile e bellissimo. Ci sono i due rigori assegnati al Genoa per falli di Molinaro su Ansaldi e Acquah su Izzo.

Mancano, però, due penalty: uno per parte. Sull'1-2 è da rigore ed espulsione il contatto tra Peres e Pandev a due passi dal portiere Padelli e con l'attaccante pronto a battere a rete. Nella ripresa netta trattenuta di Gabriel Silva su Peres e Doveri lascia correre. Male.

Fiorentina-Verona, Delneri danneggiato

Non bene Gavillucci al Franchi. Nel finale manca un rigore al Verona per fallo di Astori che prima trattiene Rebic e poi lo colpisce anche con un calcio nella parte alta del corpo: rischiava anche il rosso diretto. SUl pareggio del Verona ci sono le proteste dei viola, ma l'azione è regolare.

La classifica sintesi delle moviole dei quotidiani italiani

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 29° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Napoli 

67

+3

Juventus

66

-1

Roma

59

=

Inter

56

+2

Fiorentina

55

+1

Milan 

52

+4

Lazio 

45

+4

Sassuolo 

42

-2

Bologna

36

=

Torino

35

-1

Empoli

35

=

Chievo

33

-2

Udinese

33

+3

Genoa

32

-2

Palermo

20

+3

Sampdoria

29

-3

Atalanta

28

-2

Frosinone

27

+1

Carpi

23

-2

Verona

17

-2

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano