25a giornata, errori arbitrali: Mazzoleni, che svista. Manca un rigore al Bologna
Lifestyle

25a giornata, errori arbitrali: Mazzoleni, che svista. Manca un rigore al Bologna

Eder scalcia Dzemaili proprio sotto gli occhi del direttore di gara che non fischia neanche fallo: era penalty

Una domenica pessima per gli arbitri italiani, che non stanno attraversando il miglior periodo della stagione. Due partite condizionate da chiamate errate dai direttori di gara, spesso male assistiti dai propri collaboratori. In Bologna-Inter manca un rigore evidente per i padroni di casa quando la sfida è ancora sul pareggio: Eder scalcia Dzemaili sulla linea dell'area e sotto gli occhi di Mazzoleni che, incredibilmente, lascia correre. Le moviole sono concorsi nel giudicarlo un errore da matita blu. Mazzoleni era l'addizionale contestato di Juventus-Inter sotto i cui occhi si è sviluppato il discusso contatto tra Mandzukic e Icardi.

In Sampdoria-Cagliari incomprensibile l'annullamento della rete della vittoria dei sardi nei minuti finali. Viene sbandierato un fuorigioco di Pisacane che non contende il pallone a Viviano, il cui errore di presa spalanca la porta a Ibarbo. Segnalazione errata che tradisce Massa. Giuste le proteste del Cagliari.

SERIE A 2016-2017: TUTTI GLI ERRORI ARBITRALI GIORNATA PER GIORNATA

Episodio dubbio in Udinese-Sassuolo dove viene annullato un gol a Thereau. C'è la posizione di fuorigioco dell'attaccante, ma è da discutere il tocco di Acerbi che lo smarca: sembra quasi una giocata che avrebbe significato sanatoria per l'offside. Era da annullare invece la rete del momentaneo pareggio viola in Milan-Fiorentina: Chiesa scatta al di là della linea dei difensori.

La classifica sintesi delle moviole dei quotidiani italiani 

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 25° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Juventus 

65

+2

Roma 

60

+4

Napoli

55

+1

Lazio

44

-3

Atalanta

44

-4

Fiorentina

43

+3

Inter

43

-5

Milan 

40

-4

Chievo

34

+2

 Bologna 

32

+5

Sassuolo

32

+2

Genoa

27

+2

Udinese

27

-2

Sampdoria 

27

-7

Cagliari

27

-1

Torino

26

-9

Empoli

19

-3

Palermo

16

+2

Crotone 

15

+2

Pescara 

15

+3

tratto da Mediaset Premium
Gabigol in posizione regolare sull'assist di D'Ambrosio: gol ok per l'Inter

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano