21a giornata, errori arbitrali: Palermo-Inter, c'era un rigore procurato da Gagliardini
Lifestyle

21a giornata, errori arbitrali: Palermo-Inter, c'era un rigore procurato da Gagliardini

Siciliani penalizzati contro i nerazzurri. Rosso giusto per Ansaldi, qualche errore di Irrati nei cartellini

Ancora qualche difficoltà di troppo per la squadra arbitrale di Messina. Rigori che mancano, qualche errore nella gestione dei cartellini e un senso generale di insicurezza nella fase centrale della stagione, dopo un ottimo autunno. In Palermo-Inter c'è il dubbio (per le moviole, che bocciano Irrati, più che fondato) che manchi un penalty ai siciliani per trattenuta prolungata di Gagliardini in mezzo all'area ai danni di Goldaniga: graziato. Rischia anche un difensore del Palermo che affossa Icardi, ma le immagini chiariscono meno. Nell'episodio dell'espulsione di Ansaldi (doppio giallo) è evidente la volontà del nerazzurro di non fare male a Nestorovski nell'intervento in scivolata che, però, è troppo duro per passare inosservato.

Male anche Rizzoli in Atalanta-Sampdoria. Il rigore che decide il match è quanto meno generoso perché Petagna colpisce per primo Torreira e non viceversa. Dinamica che sarebbe stato utile poter visionare con l'aiuto del Var. Rigorino anche il Genoa contro il Crotone: Pandev viene spinto da Ferrari, e quindi il fischio è legittimo, ma si lascia cadere in maniera esagerata spingendo Mariani all'intervento.

Dubbi sulla rete di Dzeko che regala la vittoria ai giallorossi in Roma-Cagliari. I sardi protestano a lungo, ma le moviole decretano che Guida fa bene a lasciar correre il corpo a corpo tra l'attaccante e Murru: tutto regolare seppure sul filo. Non è da rigore il tocco di braccio di De Rossi perché prima il pallone sbatte sul ginocchio. In Milan-Napoli svista di Rocchi nei minuti iniziali: era penalty netto lo sgambetto di Paletta su Mertens. Ignorato.

SERIE A 2016-2017: TUTTI GLI ERRORI ARBITRALI GIORNATA PER GIORNATA

La classifica sintesi delle moviole dei quotidiani italiani 

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 21° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Juventus *

50

+2

Roma

50

+3

Napoli

45

+1

Lazio

37

-3

Inter

36

-3

Fiorentina *

36

+3

Atalanta

34

-4

Milan *

31

-6

Bologna

29

+3

 Chievo

28

+3

Genoa

26

+2

Sassuolo

26

+2

Sampdoria

24

=

Udinese

23

-2

Cagliari

23

-3

Torino 

21

-9

Empoli

18

-3

Pescara *

12

+3

Crotone *

12

+2

Palermo

12

+2

tratto da Mediaset Premium
Il contatto tra Ansaldi e Nestorovski che porta alla doppia ammonizione dell'interista

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano