18a giornata, errori arbitrali: fuorigioco Insigne, Napoli favorito con Fiorentina
Lifestyle

18a giornata, errori arbitrali: fuorigioco Insigne, Napoli favorito con Fiorentina

Tagliavento non perfetto nella sfida del Franchi. Manca anche un rosso a Kalinic per simulazione

Finale di anno difficile per gli arbitri italiani. La 18° giornata va in archivio (anche se mancano Bologna-Milan e Crotone-Juventus) con qualche errore di troppo soprattutto in Fiorentina-Napoli, sfida clou diretta da Tagliavento. A tradire è l'assistente Vuoto che non pesca la posizione di fuorigioco abbastanza evidente di Insigne nell'azione in cui il fantasista napoletano porta in vantaggio la sua squadra. Male anche la gestione della simulazione di Kalinic nel finale di primo tempo: l'attaccante si butta e cerca il rigore, poi si autoaccusa perché - già ammonito - rischia il rosso. Tagliavento lo grazia e ammonisce Reina per la richiesta esagerata del cartellino per l'avversario.

In Palermo-Pescara, sfida delicatissima in zona salvezza, c'è una svista pesante: rete regolare di Fornasier annullata per offside inesistente. Sarebbe stato il pareggio per il Pescara che poi lo trova con un rigore contestato ma che può non essere considerato scandaloso. Male anche Mazzoleni a San Siro per Inter-Lazio: mancano tre rigori (due per l'Inter e uno per la Lazio) nel contesto di una gestione della partita senza il polso necessario. Bocciato dalle moviole del giorno dopo.

SERIE A 2016-2017: TUTTI GLI ERRORI ARBITRALI GIORNATA PER GIORNATA

La classifica sintesi delle moviole dei quotidiani italiani 

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 18° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Juventus *

43

+1

Roma

41

+3

Napoli

36

+1

Lazio

33

-1

Fiorentina 

32

+5

Atalanta

30

-2

Inter

29

-1

Chievo

28

+3

Genoa

25

+2

 Milan *

24

-8

Udinese

23

-2

Bologna *

23

+3

Sampdoria

22

-1

Torino

20

-8

Cagliari

20

-3

Sassuolo

19

+2

Pescara

12

+3

Palermo

11

+1

Crotone *

10

+1

Empoli

11

-3

tratto da Mediaset Premium
Mertens sgambettato da Salcedo: rigore netto

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano