12a giornata, errori arbitrali: Palermo-Milan, manca un rigore ai siciliani
Getty Images Sport
Lifestyle

12a giornata, errori arbitrali: Palermo-Milan, manca un rigore ai siciliani

Buco di Mazzoleni alla Favorita: Kucka e Paletta erano da punire. Poi il tacco vittoria di Lapadula...

Non un turnio straordinario per gli arbitri italiani, che hanno messo in fila qualche errore di troppo tra sabato e domenica. Quello più grave è firmato da Mazzoleni in Palermo-Milan dove le moviole pescano una doppia scorrettezza nell'area dei rossoneri non vista e non sanzionata. Accade tutto sullo 0-1 nella stessa azione: Kucka sposta Nestorovski che sta per tirare e poi Paletta colpisce Henrique che ha raccolto il pallone vagante. Mazzoleni e assistenti non intervengono in nessuna delle due occasioni e commettono un doppio errore.

A Verona per Chievo-Juventus viene dato il penalty sbagliato ai padroni di casa. Non c'è quello per l'entrata di Lichtsteiner su Pellissier (che avviene appena fuori dall'area), mentre Valeri avrebbe dovuto concedere quello nel finale quando Benatia affossa Spolli nel corso dell'assalto dei clivensi a caccia del pareggio. Spolli rischia nel primo tempo per un'entrata su Mandzukic.

SERIE A 2016-2017: TUTTI GLI ERRORI ARBITRALI GIORNATA PER GIORNATA

La classifica sintesi delle moviole dei quotidiani italiani 

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 12° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Juventus

31

+1

Roma

29

+3

Napoli

23

+2

Lazio

21

-1

Atalanta

20

-2

Fiorentina *

19

+2

Inter

18

+1

Genoa *

18

+2

Milan

17

-8

 Bologna

16

+3

Torino

16

+3

Chievo

15

=

Sassuolo

15

+2

Sampdoria

14

-1

Cagliari 

14

-2

Udinese 

13

-2

Palermo 

8

+2

Empoli

7

-3

Pescara

6

-1

Crotone

5

=

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano