Juventus Stadium accordo Allianz Stadium
Calcio

Lo Juventus Stadium cambia nome: fino al 2023 sarà Allianz Stadium

Dopo il Mapei Stadium (Sassuolo) e la Dacia Arena (Udinese) ecco la svolta per il club di Agnelli. Che con l'accordo incassa di più

La Juventus giocherà dalla prossima stagione all'Allianz Stadium. Non più lo Juventus Stadium, che ha accompagnato la cavalcata verso i sei scudetti consecutivi della leggenda, ma un impianto con un nome brandizzato come già accade per Sassuolo e Udinese in Italia e per alcune delle società più grandi e ricche d'Europa.

L'accordo con Allianz è stato trovato e durerà fino al 2023. Ufficialmente nulla cambia per il club, che nel 2011 aveva ceduto i cosiddetti naming rights a una società di nome Sport Five-Lagardere che ha pagato 75 milioni i diritti di cessione del nome dello stadio, poi rimasti inutilizzati fin qui. In realtà l'accordo approfondisce la partnership tra la Juventus e Allianz e nelle casse bianconere arriverà una cifra superiore al passato.


Lo stadio della Juventus entra nell'elenco di quelli che hanno Allianz come partner insieme all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, l'Allianz Stadium di Sydney, l'Allianz Park di Londra, l'Allianz Riviera di Nizza, l'Allianz Parque di San Paolo e l'Allianz Stadium di Vienna.

"Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale" ha dichiarato Sergio Balbinot, membro del Board of Management di Allianz SE, con la responsabilità oltreche per l’Italia anche
per i mercati dell’Europa occidentale e meridionale, per l’Asia, il Medio Oriente e l’Africa.

"All’Allianz Stadium di Torino la qualità dell’esperienza del tifoso, qualunque sia la sua fede calcistica, è stata disegnata per essere assoluta, unica. Qui, dove la Juventus sfida i club italiani e i più blasonati a livello internazionale, davanti al proprio pubblico e alle tifoserie ospiti, le emozioni legate al calcio, stagione dopo stagione, raggiungono i massimi livelli. Da oggi, l’Allianz Stadium di Torino sarà per l’Italia ancor di più uno straordinario magnete di emozioni sportive" ha commentato Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato di Allianz Italia.

I primi sei anni del nuovo impianto bianconero sono stati trionfali non solo per i risultati sportivi. La Juventus ha fatto registrare 130 sold out su 156 gare disputate in casa (83%) e in campionato ha avuto un load factor, ovvero indice di riempimento medio, del 96,7%. Un record in Italia.

© Riproduzione Riservata
tag:

Leggi anche

Commenti