Juventus - Roma, la bilancia degli errori arbitrali dopo 15 giornate
Getty Images
Lifestyle

Juventus - Roma, la bilancia degli errori arbitrali dopo 15 giornate

Chi è stato più favorito dagli episodi nella lotta scudetto? Ecco il punto della situazione con tutti i casi che hanno fatto discutere

La sfida scudetto si accende in un turno dove la Roma di Garcia rosicchia due punti alla Juventus, fermata in casa dalla Sampdoria dopo 25 vittorie consecutive allo Stadium. I giallorossi, dopo l'eliminazione in Champions, riescono invece ad espugnare la Genova rossoblù grazie ad un gol di Nainggolan e ad un fischio finale incandescente che dà fuoco alle polemiche. Preziosi in sala stampa è un fiume in piena contro l'arbitro Banti, accusato di aver espulso Perin, di non aver fermato l'azione del vantaggio per una simulazione di Ljajic e di aver annullato un gol in fuorigioco millimetrico a Rincon nell'ultima azione. Discussioni anche allo Juventus Stadium per il fallo di Vidal su Duncan che avrebbe portato al rosso del cileno e soprattutto per l'azione del gol di Evrà con Marchisio che calcia il corner oltre la lunetta. Dopo 15 giornate abbiamo pesato gli errori arbitrali, chi tra Juventus e Roma è stato più penalizzato?

Nelle prime tre giornate tutto tace...

Il campionato 2014/2015 è iniziato senza strascichi di polemiche per ben due giornate, quasi un record. Alla terza sono iniziate invece le prime discussioni dopo un fallo di Marchisio su Menez che ha fatto gridare allo scandalo i tifosi bianconeri. Scandalo che visto con occhi imparziali non sembra esistere. Nella stessa giornata, la terza, i romanisti hanno lamentato invece l'ammonizione di Florenzi corso in tribuna dopo il gol per salutare la nonna. Ai fini del regolamento il cartellino giallo è stato però impeccabile. Dopo tre giornate la macchina della polemica non era stata ancora messa in moto...

La sesta giornata è panico allo Juventus Stadium...

Alla quarta e alla quinta giornata nessun episodio arbitrale favorisce né Roma né Juventus mentre il sesto turno è quello della sfida allo Juventus Stadium decisa dal gol di Bonucci. E' qui che iniziano le polemiche per l'arbitraggio di Rocchi: il rigore per fallo di mano di Maicon sembra non esserci. La rete decisiva del difensore bianconero viene contestata ma la visuale di Skorupski sembra libera e regolamento alla mano non sarebbe stato giusto annullarla (foto). Discussioni anche sul rigore concesso a Totti per fallo di Lichtsteiner: l'abbraccio del difensore juventino è evidente al contrario del rigore per fallo di Pjanic su Pogba. Dentro o fuori dall'area?

La Juventus perde a Genova, il gol di Antonini è regolare

Nella settima giornata c'è Sassuolo - Juventus e ad essere penalizzata sembra la squadra di Allegri con Vrsaljko che avrebbe potuto essere espulso per un gomito in faccia a Tevez. L'ottava la Juve avrebbe dovuto veder annullato il 2-0 di Llorente sul Palermo per una trattenuta in area di Chiellini mentre la Roma a Genova si lamenta per un fuorigioco inesistente fischiato a Ljajic mentre si invola da solo verso l'area blucerchiata. Il nono turno è quello della prima sconfitta bianconera, a Genova decide Antonini e in tanti polemizzano per un presunto fuorigioco. La moviola scagiona però i rossoblù, il gol è regolare (foto). 

Contro l'Inter la Roma favorita dagli errori di Mazzoleni

Il decimo turno scorre senza polemiche in Napoli - Roma ed Empoli - Juventus così come l'11a e 12a giornata. Per rispolverare le polemiche bisogna invece aspettare il 13° turno e Roma - Inter: i nerazzurri lamentano un fallo in area di Ljajic du Dodò (il rigore sembra netto) e soprattutto il fallo di Holebas su Guarin in occasione del 3-2 di Pjanic. Nella stessa giornata a Torino si gioca il derby ma l'arbitro Orsato offre una direzione di gara impeccabile. 

Irrati dà una mano alla Roma, Rizzoli compensa gli errori a Firenze

La 14a giornata è quella di Roma - Sassuolo diretta dall'arbitro Irrati. Generoso il rigore concesso ai giallorossi per fallo di mano di Vrsaljko. Anche la rete del 2-2 lascia dubbi per la posizione di Florenzi. A Firenze si gioca invece il match tra i viola e la Juventus, con Rizzoli che equilibra gli errori: non vede il rigore per mani di Chiellini in area e neanche quello a favore della Juventus nel recupero per un altro mani di Pizarro (foto). 

La sfida incrociata con le genovesi aiuta la Roma

Ripercorrendo il Campionato si arriva infine alla giornata di ieri, quella di Juventus - Sampdoria e di Genoa - Roma. Allo Stadium manca un'espulsione su Vidal e sul gol di Evrà Marchisio batte il calcio d'angolo oltre la lunetta, l'arbitro avrebbe dovuto far ripetere la battuta. Tanti episodi anche in Genoa - Roma: l'espulsione di Perin su Nainggolan sembra netta (si può discutere la regola ma non la dinamica), la rete giallorossa invece avrebbe potuto essere impedita se Banti avesse fischiato fallo dopo la simulazione di Pjanic. Giusto annullare il gol nel recupero a Rincon, al replay la posizione di fuorigioco sembra evidente.

Clicca qui per la classifica senza errori arbitrali dopo la 15a giornata

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò