Juve, fuga sulla Roma: ecco quando può vincere lo scudetto
Getty Images Sport
Lifestyle

Juve, fuga sulla Roma: ecco quando può vincere lo scudetto

I bianconeri salgono a +8 e vedono il traguardo. Che potrà arrivare col Torino o contro la rivale per il titolo

Il sabato di Pasqua ha regalato un verdetto quasi definitivo alla serie A. La Juventus vola a +8 sulla Roma e mette nel mirino la festa scudetto. A sei giornate dalla fine e con 18 punti a disposizione, alla squadra di Allegri potrà bastare arrivare a quota 90 per poter festeggiare l'impresa leggendaria del sesto titolo consecutivo. Il conto alla rovescia, insomma, è cominciato.

Il calendario e la corsa senza freni dei bianconeri regala, però, un'opportunità fantastica ai tifosi juventini: festeggiare lo scudetto contro una delle rivali tradizionali. O il Torino nel derby della 35° giornata oppure la Roma all'Olimpico (36° giornata) in quello che doveva essere lo scontro diretto per il tricolore.

Come può vincere contro il Torino

Il calendario è favorevole alla Juventus che, sfida con il Barcellona a parte, ha il Genoa in casa, la trasferta a Bergamo contro l'Atalanta e poi Torino (35°) e Roma (36°). Se dovesse vincere le prime due partite mantenendo il +8 sulla Roma che ha Pescara e derby contro la Lazio, Allegri avrebbe la chance di conquistare lo scudetto battendo il Torino e sperando in un pareggio o sconfitta della Roma a San Siro col Milan. Oppure che i giallorossi non abbiano fatto il pieno del derby.

Arrivando alla terz'ultima con 10 punti di vantaggio la festa sarebbe, dunque, alla fine del derby della Mole da giocare allo Juventus Stadium. Un sogno per qualsiasi tifoso.

Come può vincere all'Olimpico con la Roma

Se, invece, il distacco rimanesse immutato o anche scendesse al massimo a 7 punti da qui alla 36° giornata, ecco che il confronto diretto con la Roma all'Olimpico può diventare il momento della celebrazione. Come? Basta un pareggio perché a quel punto mancherebbero due turni alla fine del campionato e con 6 punti a disposizione Spalletti non potrebbe più raggiungere Allegri in testa alla classifica.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano