Calcio

Juventus, tutte le plusvalenze del 2019 (per sistemare il bilancio)

Sturaro, Cerri e Audero: un tesoretto da 41,4 milioni di euro che aiuteranno a ridurre il passivo. Paga la strategia degli anni scorsi

juventus plusvalenze bilancio audero

Giovanni Capuano

-

La Juventus ha ceduto il portiere Audero alla Sampdoria per 20 milioni di euro chiudendo così un periodo di grandi incassi sul mercato e di plusvalenze che dovranno aiutare a limitare il passivo di bilancio (previsto dai vertici per quest'annata). Una strategia che ripaga gli investimenti fatti nelle scorse stagioni, quando Marotta e Paratici avevano messo le mani su molti giovani talenti italiani per poterli poi valorizzare sul mercato.

Il conto è presto fatto. Tra Sturaro al Genoa (18 milioni complessivi e 13 circa di plusvalenza), Cerri al Cagliari (9 milioni di cui 8,4 di guadagno netto) e Audero alla Sampdoria, che genera un impatto positivo di 19,9, il tesoretto che Paratici si è garantito in poco più di un mese ammonta a 41,4 milioni di euro.

Non è una novità in casa Juve ma un trand acquisito. Nel solo mese di luglio e agosto 2018 a questa voce erano stati segnati 35,6 milioni con operazioni minori su giocatori spesso mai davvero pare della rosa di Allegri come Caldara o Mandragora.

Nella passata stagione la Juventus ha chiuso il bilancio con 93,9 milioni di plusvalenze. Tanto, ma non quanto il risultato del 2016-2017 gonfiato dalla cessione di Pogba al Manchester United che ha permesso di toccare la cifra record di 139,4 milioni.

I critici storcono il naso, ma la verità è che tutto il calcio italiano si sta affidando con sempre maggiore continuità al cosiddetto player trading (calciomercato) per provare a sistemare bilanci spesso in disequilibrio. L'andamento delle ultime stagioni segna una costante crescita del peso delle plusvalenze nei ricavi dei club e a usare questa leva sono ormai anche le grandi, chi per problemi di Fair Play Finanziario e chi per avere fondi da reinvestire in altre trattative.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sturaro e il caso plusvalenze: così la Serie A aiuta i bilanci

Dal 2016 il valore dei guadagni di mercato è raddoppiato. E nel 2018 sfondato il muro dei 700 milioni di euro...

Juventus, ecco quanto costa un'eliminazione dalla Champions League

In caso di addio alla coppa contro l'Atletico ne risentiranno i conti. Bilancio in rosso e un mancato ricavo che può arrivare a 60 milioni

Bond Juventus: tutti i dettagli dell'operazione voluta da Agnelli

Ecco come sarà il prestito che darà ai bianconeri altro denaro: cifre, tassi di interesse e modalità del collocamento

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965