Calcio

Juventus, ecco l'effetto Ronaldo: maxi contratto con Adidas

Al club torinese andranno almeno 408 milioni euro fino al 2027. La scalata per colmare il gap con le big d'Europa

juventus ronaldo contratto accordo rinnovo record cifre

Giovanni Capuano

-

L'effetto Ronaldo si fa sentire e spinge in alto il valore commerciale della Juventus. Fin qui era stata solo una previsione per spiegare le ragioni profonde dell'operazione che ha portato a Torino il giocatore col maggior seguito del Pianeta, adesso comincia a diventare realtà.

Juventus e Adidas hanno riscritto l'accordo di sponsorizzazione tecnica che durava dal 2015 e che aveva scadenza al 2021. Tutto cancellato. Si va avanti fino al 2027 e nei prossimi 8 anni il club incasserà dalla marca tedesca un minimo garantito complessivo di 408 milioni di euro, ovvero 51 per stagione.

A questi andranno aggiunti gli incassi da royalties addizionali che scattano al superamento di un volume minimo di vendita del materiale tecnico della Juventus. Il nuovo contratto comincerà ad avere effetto dalla prossima stagione sportiva, ma alla Juventus andrà anche un bonus da 15 milioni di euro che andrà a irrobustire il bilancio attuale.

 

Quanto vale oggi la maglia della Juventus

Nel precedente accordo il valore della sponsorizzazione tecnica era fissato in 23 milioni di euro. Troppo poco per chi ha nelle sue fila Cristiano Ronaldo. Per dare un termine di paragone, la stessa Adidas paga 60 milioni all'anno la presenza sulla maglia del Bayern Monaco, 84 per il Manchester United e 52 il Real Madrid che sta, però, per rinnovare con un maxi aumento che porterà il valore vicino ai 110 milioni anche se nei mesi scorsi sono circolate notizie di un accordo addirittura da 150 milioni.

La Juventus non poteva valere tre volte in meno del Bayern e la firma, arrivata a pochi mesi dallo sbarco di CR7 sul pianeta Juve, comincia a sistemare le cose ponendo i bianconeri a metà di quella forbice. Proiettando l'aumento di ricavo sulle quattro stagioni del contratto del portoghese, il totale è di almeno 100 milioni di euro: la differenza tra i due accordi più il bonus di questa stagione. E' come se Agnelli si fosse già ripagato i soldi girati al Real Madrid in luglio per acquistare l'attaccante più forte del mondo.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Calcio: la classifica di quanto incassano le big d'Europa dagli sponsor tecnici

In testa Barcellona e Real Madrid in un mercato da centinaia di milioni di euro. Italia in ritardo, ma la Juventus sfrutta l'effetto Ronaldo

Cristiano Ronaldo è il personaggio più seguito al mondo su Instagram

Il portoghese ha una fan base di 144 milioni di followers, nessuno come lui. Superata Selena Gomez. La classifica della Top10

Sorpresa: nell'era Ronaldo la Juve non è la squadra più odiata

Fine dei luoghi comuni: non è vero che chi vince ha tutti contro. I bianconeri piacciono a un italiano su due, l'Inter invece...

Commenti