Europeo Under 21 Italia combinazioni semifinale Germania
Stephen Pond/Getty Images
Lifestyle

Italia flop: ecco come la Under 21 si può qualificare contro la Germania

Strada stretta per salvare l'Europeo dopo la sconfitta con la Repubblica Ceca. Battere i tedeschi potrebbe non bastare a Di Biagio

La sconfitta rimediata contro la Repubblica Ceca complica e non poco il cammino dell'Italia nell'Europeo Under 21. La nostra nazionale ha fatto flop nel momento meno atteso e quando bastava un successo per sigillare o quasi la qualificazione alla semifinale. E' vero che la formula non avrebbe regalato certezze nemmeno con i tre punti, ma poi sarebbe stato sufficiente un pari con la Germania per proseguire nella corsa.


Ora, invece, potrebbe non bastare una vittoria contro i tedeschi per garantirsi il primo posto e nemmeno la posizione di seconda migliore che è l'unica strada alternativa per non tornare a casa. Una situazione scomoda e che ha aperto il processo verso il ct Di Biagio, accusato di aver ecceduto nel turn over dopo il brillante debutto contro la Danimarca.

Di Biagio ha cambiato quattro uomini concentrandosi soprattutto sul reparto difensivo e la scelta non ha pagato. Ci sono stati errori di squadra e anche individuali, Donnarumma ha sbagliato partita e incassato tre reti su quattro tiri scagliati verso la sua porta. Insomma, un mezzo disastro cui bisogna riparare in fretta per non veder scivolare via l'Europeo delle speranze.

  • LEGGI ANCHE: Ecco i giovani più interessanti da osservare nell'Europeo

1167433

Ecco le combinazioni per qualificarsi per la semifinale

L'ultima giornata vede le due partite (Italia-Germania e Danimarca-Repubblica Ceca) giocare in contemporanea. Il vantaggio è che il girone C degli azzurri è l'ultimo a scendere in campo e, dunque, sarà chiaro il quadro delle seconde e la nazionale di Di Biagio saprà esattamente quale risultato serve per qualificarsi. Ecco le opzioni a 90 minuti dalla fine della prima fase:

Per vincere il gruppo - L'Italia deve battere la Germania con 3 gol di scarto (3-0, 4-1 e così via) oppure con 2 gol di scarto ma segnandone almeno 3 (3-1, 4-2 e così via). Così la qualificazione è certa, mentre per passare avendo vinto con qualsiasi risultato (anche 1-0 o 2-1 per intenderci) serve che la Repubblica Ceca non batta la Danimarca e non salga a 6 punti come noi altrimenti saremmo dietro. In caso di 2-0 e successo della Repubblica Ceca l'Italia sarebbe seconda in classifica.

Per essere ripecata da migliore seconda - L'ipotesi del ripescaggio è venuta meno dopo la vittoria larghissima della Slovacchia sulla Svezia. Un 3-0 che ha cancellato l'idea di poter entrare nella semifinale dalla porta di servizio. Bisognerà vincere il girone.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano