Inter - Juventus, per i nerazzurri lo spettro della sudditanza psicologica
Getty Images
Lifestyle

Inter - Juventus, per i nerazzurri lo spettro della sudditanza psicologica

Analizzando le partite contro i bianconeri di ogni giocatore nerazzurro spicca un dato: solo 18 vittorie su 106 partite. Superiorità o soggezione?

Tutto è pronto per Inter - Juventus, il derby d'Italia che mette di fronte i nerazzurri a quota 16 punti, secondi con un -8 dai bianconeri difficilmente pronosticabile alla prima giornata. Dati che non mentono così come non possono mentire quelli che riguardano i precedenti tra le due squadre. Tra le statistiche più interessanti c'è quella che prende in esame le partite giocate dai tesserati nerazzurri contro la Juventus, un totale di 106 sfide che ha visto i giocatori dell'attuale Inter vincere in sole 18 occasioni.

Sudditanza psicologica nei confronti della Vecchia Signora o semplice inferiorità? Fatta ovvia eccezione per chi non ha mai giocato contro la Juventus (nell'ordine Perisic, Telles, Murillo, Berni, Manaj e Montoya). Il dato reso pubblico da Tuttosport parla di 18 vittorie, 36 pareggi e 52 sconfitte, chiara dimostrazione di come i nerazzurri patiscano il derby d'Italia. Un'eccezione fa però ben sperare gli interisti, quella di Mauro Icardi, capitano che vanta i migliori precedenti: 2 vittorie, 2 pareggi e 1 solo ko con 6 gol realizzati nell'arco di 5 sfide.

Tutti i precedenti dei nerazzurri contro la Juventus:

I portieri:

Handanovic (5v, 5p, 8s), Carrizo (0v, 1p, 1s)

I difensori:

D'Ambrosio (0v, 1p, 5s), Juan Jesus (1v, 2p, 2s), Miranda (1v, 0p, 0s), Nagatomo (1v, 1p, 6s), Ranocchia (1v, 3p, 5s), Santon (1v, 2p, 0s), Vidic (0v, 0p, 1s)

I centrocampisti:

Brozovic (0v, 0p, 1s), Gnoukouri (0v, 0p, 1s), Guarin (1v, 2p, 1s), Kondogbia (0v, 1p, 1s), Medel (0v, 1p, 1s), Felipe Melo (1v, 2p, 1s)

Gli attaccanti:

Biabiany (1v, 3p, 5s), Icardi (2v, 2p, 1s), Jovetic (0v, 3p, 4s), Ljajic (2v, 4p, 3s), Palacio (1v, 3p, 4s)

Il più vincente contro la Juventus:

Samir Handanovic (5 vittorie)

Il più battuto dalla Juventus:

Ranocchia e Biabiany (5 sconfitte)

Il bomber contro la Juventus:

Mauro Icardi (6 gol)


I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò