Gigi Buffon, una leggenda in 1000 partite: i numeri della sua carriera
Lifestyle

Gigi Buffon, una leggenda in 1000 partite: i numeri della sua carriera

Il portiere della Juventus e della Nazionale entra nel club dei 'millenari'. Vittorie, sconfitte, cadute e risalite di 22 anni di calcio

La sfida Italia-Albania per il girone di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 è l'occasione di un primato storico per il calcio italiano. Gianluigi Buffon entra nel club ristretto dei millenari, giocatori capaci di scendere in campo almeno 1000 volte nel corso della loro carriera tra nazionali e squadre di club. Un privilegio per pochi (sono solo 17 sinora in tutto il mondo) e che per gli italiani è toccato solo a Paolo Maldini (1028 gettoni), altro monumento entrato nella leggenda.

Il recordman assoluto è Peter Shilton, portiere dell'Inghilterra che si è ritirato con 1377 fatiche sulle spalle. Poi Rogerio Ceni (1227) e Ray Clemence (1114) a chiudere il podio.Buffon è il settimo portiere ad entrare nella lista, favorito da un fisico bestiale che quasi mai lo ha tradito e da una professionalità che gli permette di essere ultra competitivo anche adesso. Nel mirino ha il Mondiale 2018 in Russia (sarebbe il sesto, altro record) e l'assalto alla Champions League che gli è sempre sfuggita.

GIGIO DONNARUMMA: TUTTI I RECORD DEL PREDESTINATO CHE PRENDERA' L'EREDITA' DI BUFFON

Alex Livesey /Allsport
Gigi Buffon ha debuttato in serie A con la maglia del Parma il 19 novembre 1995 lanciato da Nevio Scala

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano