Il gestaccio di Balotelli. Rischio squalifica?
Lifestyle

Il gestaccio di Balotelli. Rischio squalifica?

Mani sui genitali verso i tifosi dell'Inter. Il precedente di Delio Rossi e il codice di Prandelli

Le mani sui genitali lasciando il campo e avviandosi verso il tunnel degli spogliatoi. Uno sguardo alzato per mettere gli occhi negli occhi dei tifosi dell'Inter assiepati sopra l'ingresso del tunnel. Tutto in un paio di secondi, nulla più, ma sufficienti ad imbarazzare Balotelli e il Milan. Il derby delle provocazioni e degli insulti (egualmente distribuiti tra le due curve visto che quella rossonera non ha risparmiato nulla a Cassano) si è chiuso con il gesto volgare e provocatorio dell'uomo più atteso.

Fino a lì aveva tenuto abbastanza a posto i nervi. Solo un calcione al palo dopo l'ennesima occasione sprecata nel primo tempo e un ditino portato davanti alla bocca per zittire gli insulti. In curva Nord, quella interista, qualche banana gonfiabile certamente non elegante. Pochi buu e una marea di fischi come avevano promesso i capi tifosi firmando una specie di tregua con la Questura.

Però quel gesto finale non è passato inosservato. Veloce ma non a sufficienza per non essere notato dai giornalisti presenti a bordo campo che hanno provato a parlarne seppure tra mille pudori. "Balotelli ha reagito con un gesto piuttosto volgare ai cori avversi dei tifosi dell'Inter" ha provato a spiegare ad esempio Alessandro Alciato di Sky. Quale? Poche descrizioni e poco anche sui giornali. Nulla addirittura per Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Poi col passare delle ore l'immagine è saltata fuori e su Youtube circola anche una versione con commento in spagnolo in cui i telecronisti colgono immediatamente la gravità del gesto. Il video gira in rete e imbarazza tutti. Non tanto per il movimento della mano sui genitali di Balotelli, volgare ma si è visto anche di peggio, quanto per le conseguenze che potrebbe avere.

Sarà stato notato dai giudici di gara? Arriverà sul tavolo di Tosel? Se accadrà non potrà non esserci una squalifica per Balotelli. Il precedente del dito medio sfoderato da Delio Rossi (2 giornate) è troppo fresco per non pesare. Sarebbe inaccettabile l'utilizzo di un doppio metro di giudizio e gli insulti in questo caso non possono essere un'attenuante. Se invece nessuno lo ha notato varrà la prova tv? In fondo, seppure non in molti, qualcuno ne ha scritto e c'è chi come il Corriere dello Sportha stigmatizzato il comportamento di Mario. Tosel insomma non potrà dire di non aver saputo.

E di riflesso sarà interessante capire come il ct Prandelli prenderà le immagini di San Siro. Vedere un azzurro comportarsi così non è il massimo della coerenza con la linea dell'educazione e della correttezza predicata dal selezionatore. Recentemente Bonucci ha pagato la squalifica per proteste dopo Juventus-Genoa. Se Balotelli non fosse sanzionato dal giudice sportivo scatterebbe ugualmente per lui il codice etico? Domande che girano intorno a quel gesto.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano