I tedeschi si vedono in finale. E dimenticano la scaramanzia...
Lifestyle

I tedeschi si vedono in finale. E dimenticano la scaramanzia...

Giornali sicuri della vittoria contro la Germania. Ma lo erano anche nel 2006 quando scrivevano 'Arrivederci pizza' prima di piangere a Dortmund...

Sempre i soliti tedeschi, poco propensi a imparare dai propri errori e sicuramente meno scaramantici di noi latini. Solo così si può spiegare la pervicacia con cui i giornali 'made in Deutsche' hanno scelto di sfidare ancora la buona sorte preparando la semifinale mondiale contro il Brasile senza un minimo di prudenza. 'Andiamo in finale' è il titolone che apre la popolarissima Bild e 'Piangete ancora' è la prima del Morgen Post, con foto di David Luiz e Julio Cesar che si abbracciano in lacrime dopo una delle sofferte vittorie di questo torneo. Scaramanzia zero, insomma. Eppure la lezione dovrebbero averla mandata a memoria, visto che negli archivi giacciono ancora, nemmeno troppo impolverate, alcune prime pagine mitologiche che fecero vendere molto (e ridere per qualche ora), ma che si rivelarono anche un incredibile boomerang il giorno dopo. Non le ricordate? Eccole qui, riesumate a futura memoria. La prima è del 4 luglio 2006, vigilia della semifinale di Dortmund che avrebbe consegnato alla leggenda l'"andiamo a Berlino" di Caressa e Bergomi. Sì, proprio quella semifinale, preparata dalla solita Bild con un beneaugurante "Oggi i nostri ragazzi vi spazzano via, arrivederci pizza" e relativa pizza decorata con i volti dei calciatori italiani.

E poi il ricordo della sconfitta nell'amichevole a Firenze (4-1): "Questa volta andrà tutto diversamente. Dopo le 'Quattro Gegentori' di Firenze metteremmo al forno stavolta la Pizza Arrivederci, con la speranza che l'arbitro messicano non abbia il pomodoro sugli occhi. E come digestivo c'è ovviamente una Grappa Finale". Come sia andata lo sappiamo. I tedeschi, però, ci avevano riprovato sei anni più tardi, alla vigilia della semifinale dell'Europeo 2012. Chi? Il Morgen Post, ovviamente: "Pizza End Station". Appunto. Come non detto.

Pizza-Arrivederci.jpg
Pizza-End-Station.jpg
Bild-Finale.jpg
Morgen-Post.jpg

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano