Fiorentina - Roma 1-2, i giallorossi tornano in vetta al campionato
Getty Images
Lifestyle

Fiorentina - Roma 1-2, i giallorossi tornano in vetta al campionato

Apre Salah (poi espulso) e raddoppia Gervinho. Per i viola gol al 94' di Babacar, Roma nuovamente prima in classifica dopo un anno

Fiorentina - Roma 1-2 (6' Salah, 34' Gervinho, 94' Babacar)

La Roma si riprende la vetta dopo un anno vincendo per 2-1 all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. Dopo soli sei minuti ci pensa l'ex Salah, il raddoppio arriva invece dopo un devastante contropiede concluso in rete da Gervinho. I viola reagiscono ma dietro la squadra di Rudi Garcia resiste nonostante l'inferiorità numerica finale dopo l'espulsione di Salah. Il gol di Babacar al 94' premia la voglia della squadra di Sousa che resta seconda a quota 18 punti.

Primo tempo:

1' - Partiti! La Fiorentina cerca risposte importanti dopo la sconfitta contro il Napoli, la Roma di Rudi Garcia è ad un test fondamentale per la lotta scudetto.

3' - Ritmi subito alti, Roma che attacca sulla sinistra, sulla ripartenza della Fiorentina Kalinic parte di poco in fuorigioco.

4' - Bella giocata di Dzeko che si gira bene e punta la porta, il suo destro dal limite è però lento e Tatarusanu blocca a terra senza problemi.

6' - GOL DELLA ROMA! Rete capolavoro di Salah che scambia con Pjanic al limite dell'area e calcia un sinistro a giro imparabile per il portiere viola.

9' - La Fiorentina ha subito lo shock dello svantaggio e riprova ad impostare il proprio gioco, Roma pronta a sfruttare le ripartenze di Salah e Gervinho.

12' - Brivido per la Roma con Szczesny che blocca il pallone al limite dell'area. I padroni di casa sostengono che il contatto tra le mani e il pallone sia fuori dall'area, l'arbitro lascia continuare.

15' - Che occasione per la Fiorentina! Kalinic si invola sul filo del fuorigioco, porta avanti il pallone di tacco e prova a superare Szczesny con un pallonetto che esce di poco.

17' - Ammonizione per Dzeko che interviene duramente su Gonzalo Rodriguez.

25' - Borja Valero prova a mettere in mezzo dalla bandierina, Rudiger di testa libera l'area di rigore. L'azione continua e Florenzi rimedia un cartellino giallo per fallo di mano su tocco dello spagnolo.

34' - GOL DELLA ROMA! La Roma innesca un contropiede sul calcio d'angolo della Fiorentina e Gervinho si ritrova a tu per tu con Tatarusanu, l'ivoriano segna con un destro preciso per il 2-0 giallorosso. Gravissimo l'errore di Roncaglia che lascia la sua posizione in difesa e offre il via libera al più facile dei contropiede.

40' - Vecino prova a riaprire il match con un gran destro che Szczesny mette in angolo con un bell'intervento.

Secondo tempo:

46' - Riparte Fiorentina - Roma, per i viola ci sono 45 minuti con l'obiettivo di rimediare al doppio svantaggio firmato da Salah e da Gervinho.

47' - Occasione per Pjanic dal limite dell'area viola ma il suo destro al volo è poco preciso e termina alto sulla traversa difesa da Tatarusanu.

52' - Buona opportunità per i viola con un bel pallone in area, la Roma sbroglia e sul contropiede Roncaglia spende un cartellino giallo per fallo su Nainggolan.

55' - Roma ad un passo dal terzo gol! Gervinho si invola e calcia, Tatarusanu devia poi la palla finisce sui piedi di Pjanic che colpisce di piatto a porta vuota, l'intevento di Bernardeschi è provvidenziale.

61' - Doppio cambio per la Fiorentina: entra Rossi esce Blaszczykowski,  entra Mati Fernandez esce Badelj.

67' - Paulo Sousa si gioca il tutto per tutto: Ilicic e Rossi dietro a Kalinic, Bernardeschi e Mati Fernandez esterni, Borja Valero in regia.

69' - Grande opportunità per la Fiorentina con Bernardeschi che entra in area e tira di destro, Szczesny è bravo a respingere!

70' - Florenzi prova a superare in velocità Bernardeschi, il viola allarga il braccio e commette fallo ricevendo l'ammonizione.

73' - Borja Valero ci prova in area ma il suo tiro è involontariamente deviato dal compagno Giuseppe Rossi.

79' - Ilicic ci prova dal limite il suo sinistro è però alto. Cambia anche Rudi Garcia, fuori Pjanic e dentro Torosidis.

80' - Annullato un gol a Giuseppe Rossi che tocca in rete ma a gioco fermo per il fuorigioco di Kalinic. Paulo Sousa  toglie Gonzalo Rodriguez e si gioca tutto mettendo dentro Babacar, la viola è ora in campo con sei giocatori offensivi.

81' - Ancora Ilicic ci prova, sinistro a giro alto di poco e deviato in angolo. Sugli sviluppi Kalinic si ritrova a tu per tu con Szczesny e spreca malamente tirando alto. Il portiere polacco viene poi ammonito per perdita di tempo.

87' - Espulso Salah che prima viene ammonito per fallo su Roncaglia e poi riceve il secondo giallo per protesta plateale ed eccessiva verso l'arbitro Orsato.

94' - GOL DELLA FIORENTINA! I viola trovano il meritato 2-1 con una zampata del neo entrato Babacar che precede però il fischio finale dell'arbitro Orsato.


Le formazioni:

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rogriguez, Astori; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Alonso; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All.: Sousa.

Roma (4-1-4-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Iago Falque, Nainggolan, Pjanic; Gervinho; Dzeko. All.: Garcia.

Fiorentina - Roma 0-2: le immagini

Getty Images
L'esultanza di Salah dopo il gol dell'1-0 giallorosso.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò