Finale Champions League a Milano: ecco il calendario degli eventi
Getty Images Sport
Lifestyle

Finale Champions League a Milano: ecco il calendario degli eventi

Una settimana di incontri, mostre, show e appuntamenti per vivere l'avvicinamento alla sfida di San Siro del 28 maggio

Non sarà solo un evento sportivo per appassionati di calcio. La finale della Champions League 2015-2016 in calendario a San Siro, Milano, per il 28 maggio  è anche l'occasione per una serie di attività di accompagnamento che coinvolgeranno ben oltre i 70mila tifosi in arrivo sotto la Madonnina da Madrid e dal resto d'Europa. Incontri, mostre, show e appuntamenti: non mancherà nulla per vivere l'avvicinamento al calcio d'inizio.

Si calcola che l'atto conclusivo della manifestazione calcistica per club più importante del mondo (con audience televisiva superiore anche al Superbowl e prodotta con innovazioni tecnologiche all'avanguardia) porterà a Milano nella settimana calda mezzo milione di persone. A Berlino un anno fa per Barcellona-Juventus erano state 350.000 e la crescita conferma come la Champions League si stia trasformando sempre più in prodotto globale. Ecco il calendario degli eventi:

Dal 26 al 29 maggio il Champions Festival Milano 2016

Il cuore della festa sarà il Champions Festival Milano 2016, luogo che occuperà buona parte del centro della città e che sarà il fulcro di decine di attività di intrattenimento. Si estenderà da Piazza Duomo al Castello Sforzesco attraversando amnche via Mercanti e via Dante. Aprirà giovedì 26 maggio alle ore 10 con una cerimonia dedicata e sarà disponibile giovedì e venerdì dalle 11 alle 23, sabato (giorno della partita) dalle 11 alle 19 e domenica 29 maggio dalle 11 alle 17 quando chiuderà i battenti.

L'entrata al Champions Festival Milano 2016 sarà gratuita e lo scopo è avvicinare quanti più tifosi e turisti al clima della finale di Champions League. Essendo una delle aree più belle di Milano, sarà anche un'occasione per invogliare chi viene da fuori a unire l'utile, come visite a musei e monumenti, al dilettevole delle attività di intrattenimento dedicate all'evento della Champions.

Le immagini storiche della Champions Gallery

All'interno dell'area del Festival sarà possibile per tutti i giorni di avvicinamento alla grande finale visitare la Champions Gallery. Si tratta di una mostra di 150 immagini che raccontano la storia della manifestazione e si potranno ammirare anche le maglie di tutte e 32 le squadre che hanno preso parte alla fase a gironi dell'edizione che si conclude con la finale di San Siro del 28 maggio. L'inaugurazione è prevista per la sera del 25 maggio con un gala cui prenderanno parte anche grandi campioni del passato.

In attesa della partita sarà possibile anche rivivere il film della Champions e altri filmati storici che raccontano alcuni dei momenti più emozionanti del torneo, riportando alla memoria dei tifosi ricordi indelebili nel tempo.

L'incontro con la Champions League e con i campioni

L'avvicinamento alla finale di San Siro sarà anche l'occasione per migliaia di tifosi di vedere da vicino il trofeo in palio tra Real e Atletico Madrid. In mezzo a Piazza Duomo sarà allestito un punto dove si potrà fare foto accanto al trofeo con lo sfondo del Duomo: si chiama Ultimate Stage Ball Dome e sarà una delle attrazioni più ricercate dagli appassionati.

Sarà possibile anche partecipare a un contest dedicato al mondo dei social media scattandosi dei selfie che metterà in palio due biglietti per l'incontro. Altri premi saranno messi in palio con una gigantesca caccia al tesoro, mentre saranno organizzate sessioni di incontro per autografi con le star del passato che vivranno per una settimana a Milano in attesa della finale.

L'Ultimate Champions match al Castello Sforzesco

Venerdì 27 maggio a paritre dalle ore 16 ci sarà l'Ultimate Champions match con la cornice meravigliosa del Castello Sforzesco. Saranno protagonisti alcuni calciatori del passato come già successo a Berlino nel 2015 quando si sfidarono Cafu, Van der Saar, Suker e Clarence Seedorf insieme ad altri campioni. Le formazioni 2016 sono in fase di definizione. In campo ci saranno per la prima volta anche le ragazze con il coinvolgimento di Patrizia Panico, ambasciatrice della Uefa Women's Champions League.

Attività sportive per tifosi

Anche gli appassionati potranno misurarsi con il pallone. Accadrà sul campo ufficiale del Champions Festival che è allestito nel Castello Sforzesco, mentre in altri punti gli sponsor della manifestazione organizzeranno tornei e incontri: Gazprom, Gatorade, Pepsi e Nissan. Nel corso di queste attività saranno in palio gli ultimi biglietti per la finale di San Siro o la possibilità di accompagnare la coppa dalle grandi orecchie nel viaggio verso lo stadio.

Show e concerti musicali

In Piazza Duomo sarà allestito il Champions Festival Stage che vedrà alternarsi DJ, band e cantanti italiani per intrattenere il pubblico. Il momento clou sarà il giorno della finale, sabato 28 maggio, cobn uno speciale Dj set di un'ora che vedrà protagonista Gaizka Mendieta, indimenticato centrocampista del Valencia finalista nel 2000 e 2001 e poi della Lazio.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano