Figuraccia United: fuori contro il Milton KD (che costa 1.463 volte in meno)
La prima pagina del Sun sulla sconfitta del Manchester United
Lifestyle

Figuraccia United: fuori contro il Milton KD (che costa 1.463 volte in meno)

La squadra di Van Gaal eliminata dalla Coppa di Lega da una formazione di terza serie. Tutti insieme i giocatori valgono come una settimana di stipendio di Rooney

Louis Van Gaal non trova pace e passa da una figuraccia all'altra. Dopo il difficile debutto in Premier League (1 punto nelle prime 2 giornate) ecco la figuraccia rimediata nella Capitol One Cup (la Coppa di Lega) contro i quasi dilettanti del Milton Keynes Dons, squadra di terza divisione inglese. Il Manchester è stato sconfitto duramente per 4-0, rimediando una caduta umiliante e che ha fatto scatenare i giornali inglesi perché arrivata proprio nelle ore dell'ufficializzazione dell'acquisto record dell'argentino Di Maria, pagato 75 milioni di euro. Dovrà essere lui a risollevare il morale dei Diavoli Rossi, mai così in basso nemmeno nella disastrosa stagione di Moyes. Van Gaal sta faticando a trovare il bandolo della matassa e la sua formazione continua a mettere in mostra limiti difensivi imbarazzanti. Il crollo contro il Milton KD è stato facilitato dagli errori della retroguardia che hanno spianato la strada alle doppiette di William Grigg e Benik Afobe.

 

Il paradosso è che lo United è stato eliminato da una squadra che - valori di mercato in mano - non vale nemmeno l'ultima delle sue riserve. I giornali inglesi hanno calcolato in circa 300.000 euro il costo della rosa del Milton KD, quanto prende Rooney in una settimana di stipendio (17 milioni di euro netti a stagione, 327.000 a settimana). E' vero che Wayne non era in campo e che c'erano molte riserve, però il tridente era composto da Kagawa-Hernandez-Wellbeck, giocatori comunque con un profilo internazionale di un certo livello e che non riescono a trovare un rendimento accettabile.

Il Manchester United sta facendo un mercato ricchissimo, come non accadeva da anni. Fin qui ha speso quasi 170 milioni di euro (168,5 per l'esattezza) per portare all'Old Trafford l'argentino Di Maria (75), Luke Shaw (37,5), Anders Herrera (36) e Marcos Rojo (20). Altri soldi potrebbero essere spesi per un ultimo colpo in difesa o a centrocampo, dove però è sfumata l'idea di Benatia finito al Bayern Monaco. A proposito di paragoni imbarazzanti, tutta la campagna acquisti di Van Gaal vale 561 volte quanto il costo dei cartellino del Milton KD o, a voler applicare i parametri del portale di riferimento per il calciomercato internazionale Transfermarkt, 33 volte. Secondo il sito, infatti, il Milton KD ha un valore della rosa di 5,1 milioni di euro e le due stelline che hanno affossato Van Gaal costano insieme 700.000 euro.

Il giochino potrebbe andare avanti all'infinito e spiega bene la vergogna che stanno provando i tifosi dello United. Gli altri, invece, ridono e godono senza nemmeno nascondersi. Ecco il tweet con cui Edin Dzeko, centravanti bosniaco del Manchester City, ha salutato la sconfitta dei cugini: una grassa risata. Appunto.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano