Europa League: tutto su Dinamo Kiev e Wolfsburg
ANSA/Matteo Bazzi
Lifestyle

Europa League: tutto su Dinamo Kiev e Wolfsburg

Questa sera Fiorentina e Napoli in campo per i quarti di finale: ecco le formazioni, i giocatori più forti e le curiosità sulle avversarie

Dopo la Champions arriva il momento dell'Europa League con i quarti di finale che alle ore 21,05 vedono impegnate Fiorentina e Napoli rispettivamente contro Dinamo Kiev e Wolfsburg. Per i viola c'è l'insidiosa trasferta ucraina contro una delle formazioni più in forma del momento, reduce da 4 vittorie nelle ultime 6 partite d'Europa League. I precedenti tra le due squadre sono nettamente a favore dei viola con 2 vittorie e 2 pareggi in 4 partite giocate. Impegno complicato anche per il Napoli che scenderà in campo in Germania contro il Wolfsburg, la formazione che ha eliminato l'Inter di Mancini. Una sfida inedita per il calcio europeo contro una squadra in forma reduce da 5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 gare di EL. Vuoi scoprire di più sulle avversarie delle italiane? Continua a cliccare...

L'avversaria del Napoli: il Wolfsburg

Nome squadra: Wolfsburg

Ranking Uefa: 71°

Palmarès: 1 campionato tedesco

Ultima partecipazione in Europa: Nel 2009/2010 giunge terzo nel girone di Champions League con Manchester United e Cska Mosca. Retrocesso in Europa League viene eliminato ai quarti di finale dal Fulham.

Posizione attuale in campionato: 2° in Bundesliga con 53 punti in 25 giornate frutto di 16 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.

Precedenti in Europa contro il Napoli: -

Ultime 3 gare in campionato: Wolfsburg - Friburgo 3-0, Augsburg - Wolfsburg 1-0, Werder Brema - Wolfsburg 3-5.

Giocatori con la quotazione di mercato più alta (dati transfermarkt.it): Schurrle (30 milioni di euro), 

La formazione tipo: (4-2-3-1): Benaglio; Jung, Naldo, Knoche, Rodriguez; Guilavogui, Gustavo; Caligiuri, De Bruyne, Schurrle; Dost.

Il goleador: Andrè Schurrle è tornato in patria dopo l'esperienza in Premier League con il Chelsea e in tre presenze con il Wolfsburg è ancora a secco. In Inghilterra ha segnato 11 gol in 44 partite dopo essere esploso con il Bayer Leverkusen segnando 18 reti in 65 partite. Classe 1990, esterno offensivo (meglio a sinistra), può giocare anche come centrocampista o punta centrale.

Sito web: www.vfl-wolfsburg.de/

L'avversaria della Fiorentina: la Dinamo Kiev

Nome squadra: Dinamo Kiev

Ranking Uefa: 27°

Palmarès: 13 campionati sovietici, 13 campionati ucraini, 9 coppe sovietiche, 10 coppe d'Ucraina, 3 supercoppe sovietiche, 5 supercoppe d'Ucraina, 2 coppe delle Coppe, 1 coppa Uefa.

Ultima partecipazione in Europa: Nella scorsa stagione la Dinamo ha partecipato all'Europa League uscendo ai sedicesimi di finale nella doppia sfida con gli spagnoli del Valencia (0-0 a Kiev e 0-2 al Mestalla).

Posizione attuale in campionato: 1° nel campionato ucraino con 45 punti in 17 partite frutto di 14 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. Record nella differenza reti con 42 gol fatti e solo 7 subiti. 

Precedenti in Europa contro la Fiorentina: 4 partite giocate, 2 vittorie viola (1 nella coppa Uefa 1989/1990 e 1 nella coppa Campioni 1969/1970) e 2 pareggi

Ultime 3 gare in campionato: Dinamo Kiev - Illichivets Mariupol 5-0, Olimpik Donetsk - Dinamo Kiev 0-1, Dinamo Kiev - Metalist 3-0.

Giocatori con la quotazione di mercato più alta(dati transfermarkt.it): Yarmolenko (22 milioni di euro), Dragovic (11 milioni), Lens (10 milioni).

La formazione tipo: (4-2-3-1): Shovkovsky, Silva, Khacheridi, Dragovic, Antunes, Veloso, Rybalka, Yarmolenko, Sydorchuk, Gusev, Teodorczyk.

Il goleador: Andrij Yarmolenko è nato a San Pietroburgo nel 1989 ed è il giocatore più rappresentativo della squadra ucraina. Gioca con la Dinamo dal 2007 e in prima squadra ha segnato 88 reti in 240 partite ufficiali. Può giocare sia a destra che sinistra, è mancino di piede e in questa stagione ha già segnato 2 gol in 4 partite d'Europa League ai quali si sommano le sei reti in undici partite di campionato.

Sito web: www.fcdynamo.kiev.ua

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò