Euro 2016: una tifosa della Francia
FRANCK FIFE/AFP/Getty Images
Lifestyle

Euro 2016: Francia-Irlanda e le altre partite di oggi

Anche Germania-Slovacchia e Ungheria-Belgio in calendario per il 26 giugno: perché guardarle (e dove in Tv)

Dopo il sabato che ha qualificato Polonia e Galles e visto la sfida tra Portogallo e Croazia, due delle favorite nella parte alta del tabellone, l'Europeo comincia ad esplorare la zona calda della seconda fase. Entrano in scena i padroni di casa della Francia e la Germania campione del mondo. Entrambe sono programmate per arrivare a Parigi, ma entrambe sanno che una delle due si dovrà fatalmente fermare prima. La corsa comincia oggi.

Ecco il programma di domenica 26 giugno per non perdersi nemmeno un minuto degli ottavi di finale di Euro 2016:

TUTTO SULLA LUNGA VIGILIA DI ITALIA-SPAGNA

Il gol di Shaqiri in Polonia-Svizzera

Domenica 26 giugno (ore 15): FRANCIA-IRLANDA

La Francia padrona di casa non ha convinto a pieno, ma alla fine ha rispettato il ruolo che le era stato assegnato vincendo il girone senza troppe difficoltà. Ha qualche limite strutturale emerso nelle sfide contro Romania e Albania, ma anche tanto talento per pescare sempre la soluzione giusta. Payet è uno dei protagonisti della prima metà dell'Europeo e l'esplosione di Pogba è attesa da un momento all'altro. Rimane tra le favorite, anche se non ha un cammino facile.

L'Irlanda si è qualificata in extremis grazie al gol di Brady e alla gentile collaborazione dell'Italia di Conte. Una bella soddisfazione, ma adesso si fa sul serio e allora è bene ricordare che contro il Belgio è finita 3-0 senza troppe discussioni. Il valore, insomma, è quello che è ed essere arrivati fin qui potrebbe già rappresentare un premio per la spedizione in Francia.

DIRETTA TV DALLE ORE 15 SU Sky Sport 1 e Sky Calcio 1

Domenica 26 giugno (ore 18): GERMANIA-SLOVACCHIA

La Germania non ha stupito come tradizione e da solito diesel ci ha messo un po' di tempo a mettersi in movimento. E' una squadra solida come sempre, ma che ha palesato difficoltà immense a trovare la via del gol. C'è qualche attaccante che ancora non è al top della condizione a partire da Goetze e Mueller, tanto che ci ha dovuto pensare il vecchio Gomez a metterci una pezza. Detto questo, però, resta una squadra fortissima e dal rendimento sicuro.

La Slovacchia si mangia le mani. E' arrivata terza nel gruppo della sorpresa Galles, vincendo bene contro la Russia ma facendo la figura della comprimaria nella sfida finale contro l'Inghilterra che avrebbe potuto regalare il pass per il primato. Dietro ad Hamsik c'è poco, ma quel poco può spaventare per ritmo e organizzazione anche i campioni del mondo di Loew.

DIRETTA TV DALLE ORE 18 SU Sky Sport 1 e Sky Calcio 1

Domenica 26 giugno (ore 21): UNGHERIA-BELGIO

Ecco un'altra sfida difficilmente pronosticabile alla vigilia. L'Ungheria occupa lo slot che avrebbe dovuto essere del Portogallo e lo fa con pieno merito. E' stata favorita da un gruppo di valore non eccelso, ma si è tenuta dietro Ronaldo e compagni mettendogli paura nell'ultima giornata in cui i portoghesi sono stati a lungo in bilico tra passaggio del turno ed eliminazione. Squadra che non offre grossi punti di riferimento.

Il Belgio ha dato di sè due immagini contrastanti. Male contro l'Italia, sconfitta che ha lasciato come eredità anche polemiche e critiche feroci per Wilmots, benissimo dopo contro Irlanda e Svezia. Il secondo posto alle spalle degli azzurri è una benedizione che consente ai giovani e talentuosi belgi di provare ad arrivare fino in fondo. E' la favorita di questo ottavo di finale e anche del quarto successivo contro la vincente di Galles-Irlanda del Nord.

DIRETTA TV DALLE ORE 21 SU Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Rai1 e Rai4

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano