Euro 2016: Portogallo-Islanda e le altre partite di oggi
Getty Images Sport
Lifestyle

Euro 2016: Portogallo-Islanda e le altre partite di oggi

Anche Austria-Ungheria in calendario per il 14 giugno: perché guardarle (e dove in Tv)

Si chiude la prima giornata dei gironi eliminatori all'Europeo di Francia e scende in campo l'ultima grande: il Portogallo. Dopo la grande vittoria dell'Italia al debutto contro il Belgio, martedì con solo due gare in programma e il debutto di Saint Etienne, decima città che ospita partite di Euro 2016. Poi sarà possibile cominciare a fare il primo bilancio e qualche previsione anche sugli abbinamenti della seconda fase. Ecco il programma della giornata e dove si potranno seguire in televisione le partite per non perdere nemmeno un minuto:

QUI TUTTI I VIDEO EURO 2016 SU PANORAMA TV

Girone F: Austria-Ungheria (ore 18)

L'Austria entra nell'Europeo con la presentazione dell'ottimo girone di qualificazione, chiuso con 9 vittorie su 10 partite e la patente di vera sorpresa del Vecchio Continente. Non ha ambizioni di vittoria, ma per la prima volta dopo lungo tempo presenta una nazionale in grado di non sfigurare. L'Ungheria torna su un palcoscenico che conta trent'anni dopo il Mondiale 1986 in terra messicana e aspira a fare bella figura.

Sulla carta il derby del Danubio è il confronto tra due outsider che aspirano a ritagliarsi almeno un posto nella seconda fase della manifestazione. Partita equilibrata e che potrebbe essere più spettacolare di quanto non dicano le previsioni. Occhio a Garics, vecchia conoscenza del calcio italiano, che gioca per l'Austra ma ha radici ungheresi e ha annunciato che potrebbe cantare entrambi gli inni.

Diretta tv alle ore 15 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 

Girone F: Portogallo-Islanda (ore 21)

Il Portogallo prova a mettersi alle spalle una storia di illusioni e delusioni, caricato sulla spalle di Ronaldo e di una generazione quasi all'ultima occasione della carriera per lasciare il segno. Nel 2004 fu la beffa casalinga contro la Grecia, nel 2012 i rigori tradirono in semifinale contro la Spagna poi campione: ora CR7 insegue quel successo con la sua nazionale che lo renderebbe leggenda.

Al fianco di Ronaldo ci sarà Nani, non un vero centravanti come tradizione lusitana. Attenzione anche ad Andrè Gomes, che è nel mirino della Juventus e delle migliori squadre d'Europa. L'islanda è debuttante nell'Europeo e ci è arrivata a sorpresa nel girone della Repubblica Ceca e dell'Olanda, costretta a rimanere a casa: gioca un 4-4-2 molto solido e ha alcune individualità da tenere d'occhio, orchestrate dall'esperienza dello svedese Lagerback.

Diretta tv alle ore 15 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Rai1

La vigilia di Cristiano Ronaldo

Getty Images Sport

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano