Euro 2016: Inghilterra-Russia e le altre partite di oggi
Getty Images Sport
Lifestyle

Euro 2016: Inghilterra-Russia e le altre partite di oggi

Anche Albania-Svizzera e Galles-Slovacchia in calendario per l'11 giugno: perché guardarle (e dove in Tv)

L'Europeo di Francia entra nel vivo, dopo il debutto di ieri sera dello Stade de France. Si fa sul serio e il primo sabato propone tre partite in calendario: si conclude il girone A, quello di Francia e Romania, e si consuma la prima giornata del Girone B che vede protagonisti e favoriti i leoni inglesi di Roy Hodgson. Debutto anche per tre città e altrettanti stadi: Marsiglia (dove è alta l'allerta hooligans), Bordeaux e Lens. Ecco il programma della giornata di sabato 11 giugno 2016 con tutti gli appuntamenti in tv per non perdere nemmeno un minuto di Euro 2016:

Girone A: Albania-Svizzera (ore 15)

Allo stadio Bollaert di Lens di affrontano Albania e Svizzera. Sono le seconde incomode alle spalle della Francia, naturale favorita di un raggruppamento che qualificherà la prima classificata per la parte bassa del tabellone, sulla carta la più difficile. Per l'Albania è il debutto assoluto in una grande manifestazione. Il nostro De Biasi contro l'ex laziale Petkovic e due fratelli che si affrontano sui due lati opposti: Taulant (Albania) e Granit (Svizzera) Xhaka.

La Svizzera è, in realtà, una piccola Albania perché i rossocrociati hanno nella loro rosa diversi giocatori con radici e origini albanesi: Behrami, Shaqiri, Mehmedi. Nell'Albania ci sono Cana, Basha, Abrashi e Ajeti che sono cresciuti in Svizzera. Insomma, un derby nel confronto che nessuna delle due può sbagliare per non compromettere il cammino nel gruppo.

Diretta tv alle ore 15 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1

Girone B: Galles-Slovacchia (ore 18)

Appuntamento a Bordeaux per due debuttanti in una fase finale dell'Europeo. Sia Galles che Slovacchia non sono mai arrivate fino a questo punto, anche se gli slovacchi hanno nel loro palmares un ottavo di finale mondiale nel 2010 in Sudafrica, quando a farne le spese siamo stati noi nella disastrosa seconda vita azzurra di Marcello Lippi.

E' la sfida tra Marek Hamsik e Gareth Bale, due delle stelle di Euro 2016. Attorno a Bale ruota tutto il Galles, che ha anche la qualità di Dempsey e Allen a centrocampo. La Slovacchia, invece, appare squadra più solida e profonda oltre che esperta: attenzione al rossonero Kucka e ai soliti Skrtl e Stoch.

Diretta tv alle ore 18 su Sky Sport 1 e Sky Calcio1

Girone B: Inghilterra-Russia (ore 21)

Marsiglia blindata per il timore che si ripetano incidenti tra tifoseria, come già nelle scorse ore. L'Inghilterra entra così nell'Europeo in cui spera di recitare un ruolo da protagonista. E' l'unica nazionale ad essersi qualificata vincendo 10 partite su 10: en plein. Ha potenzialità da esprimere e un giovane talento come Rashford da mettere in vetrina insieme al solito Rooney.

La Russia è alla prova generale a due anni dal Mondiale che ospiterà in casa nel 2018. Sulla carta non è tra le favorite, ma rappresenta un'incognita nelle mani di Slutsky che ha preso il comando dopo l'addio di Fabio Capello. Un po' come l'Italia, anche i russi devono misurarsi con tanti infortuni pesanti: Cheryshev, Dzagoev e Denisov.

Diretta tv alle ore 21 su Rai 1, Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sport Mix

Le immagini degli hooligans a Marsiglia

Getty Images Sport

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano