Matteo Politanò

-

Il 28 febbraio 2017 Dino Zoff compie 75 anni. L'ex portiere azzurro, nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio del 1942, è il quinto giocatore della nazionale azzurra per presenze (112) dopo Buffon, Cannavaro, Maldini e Pirlo.

Cresciuto nell'Udinese e passato da Mantova e Napoli Zoff era arrivato alla Juventus nel 1972 dopo aver vinto il campionato Europeo con l'Italia nel 1968. Nel 1982 diventa il più vecchio giocatore di sempre a vincere la coppa del Mondo, conquistata a 40 anni da capitano, per poi appendere le scarpe al chiodo nel 1983. 

Nello stesso anno inizia ad allenare i portieri della Juventus e sulla panchina bianconera vince anche la coppa Uefa del 1989/1990 e la coppa Italia nello stesso anno. Passa alla Lazio nel 1990 e ci torna nel 2001 dopo la parentesi come ct azzurro e la delusione più grande: la sconfitta nella finale dell'Europeo 2000 contro la Francia al golden gol. Una sconfitta che non cancella il mito di uno dei portieri più forti nella storia del calcio mondiale: auguri Dino! 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Scarpa d'oro 2017, la classifica: Icardi sorpassa Higuain, Belotti dietro Messi

L'aggiornamento del premio dedicato al miglior bomber d'Europa. Mauro Icardi sale al 9° posto, Belotti è 2°

Zamparini, fine di un'era: il Palermo venduto a un fondo anglo-americano

Il presidente molla il club siciliano e il calcio, dove si è fatto conoscere per le grandi intuizioni di mercato e i troppi esoneri

L'impresa dell'Atalanta a Napoli e la 26a giornata in foto

I bergamaschi vincono a Napoli e sognano l'Europa, la Juventus mantiene la Roma a -7 - Fotogallery

Commenti