Coppa Italia il 21 maggio e stage Nazionale senza big: furia Conte sui club
Getty Images Sport
Lifestyle

Coppa Italia il 21 maggio e stage Nazionale senza big: furia Conte sui club

La Lega non concede nulla in vista degli Europei di giugno al ct degli azzurri. Che si arrabbia e cancella l'intero ritiro

L'ultima beffa rischia di essere anche quella che spinge Conte a rompere gli indugi. Aveva chiesto una prova dell'interesse del calcio italiano per la nazionale e la serie A gli ha chiuso la porta in faccia. Data della finale di Coppa Italia e stage a febbraio in preparazione dell'Europeo di Francia: il ct ha perso su tutta la linea e, furioso, agirà di conseguenza.

I club hanno stabilito, infatti, che l'atto conclusivo della Tim Cup all'Olimpico sarà sabato 21 maggio (o domenica 22 maggio in caso di partecipazione di una squadra alla finale di Europa League); una settimana dopo la data-limite chiesta da Conte e dalla Figc che avevano immaginato nel 15 maggio il termine massimo in modo da concedere una settimana di vacanza ai 23 convocati e poi avere tempo per il ritiro.

Il calendario prevede per l'Italia il debutto a Lione contro il Belgio il 13 giugno: 23 (o 22) giorni dopo la fine ufficiale della stagione. Conte non l'ha presa bene e la reazione è quella di chi ha capito di non avere nessuno dalla propria parte: gli azzurri eventualmente impegnati in Coppa Italia non si fermeranno nemmeno un giorno e partiranno immediatamente per Coverciano dopo l'ultimo turno del campionato.

Stage senza le big (e Conte lo cancella)

Sconfitta su tutta la linea anche nella questione stage. Conte lo aveva chiesto per l'inizio di febbraio e l'ha ottenuto (dall'8 al 10) ma, su proposta di Galliani, i club hanno dato facoltà di non inviare i giocatori alle squadre impegnate nelle coppe europee. Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina e Lazio potranno fare a meno di mandare i loro azzurri. In pratica significa limitare il gruppo a disposizione del ct a pochi uomini potenziali presenti in Francia e a una serie di ragazzi di prospettiva.

Nulla che possa interessare un selezionatore alle prese con la preparazione di una grande e difficile manifestazione. Conte non ha gradito e ha cancellato immediatamente l'appuntamento: già un anno fa aveva cancellato lo stage per lo stesso motivo.

Sarà difficile per Tavecchio riuscire a convincerlo a proseguire il suo rapporto con la Figc dopo Euro 2016. L'ex allenatore della Juventus ha da tempo la convinzione di non poter lavorare come vorrebbe a Coverciano e i fatti, purtroppo, gli stanno dando ragione.

I precedenti di Coppa Italia e stage

Detto che sulla questione-stage aveva sbattuto anche Cesare Prandelli nella lunga vigilia del Mondiale del 2014, ecco le date delle finali di Coppa Italia negli anni pari cobntraddistinti da manifestazioni internazionali per l'Italia:

2004 (Europeo) 12 maggio

2006 (Mondiale) 11 maggio

2008 (Europeo) 24 maggio

2010 (Mondiale) 5 maggio

2012 (Europeo) 20 maggio

2014 (Mondiale) 3 maggio

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano