Christian Panucci è il nuovo allenatore del Livorno
Getty Images
Lifestyle

Christian Panucci è il nuovo allenatore del Livorno

Prima volta in panchina per l'ex terzino di Milan, Real Madrid e Roma. Accordo di due anni con Spinelli

Colpo di scena a Livorno. Esonerato Gelain, che a gennaio era subentrato a Gautieri, e al suo posto arriva Christian Panucci. L'ex terzino della Nazionale è alla sua prima esperienza in panchina e ha trovato un accordo di due anni con Aldo Spinelli, presidente amaranto che lo lanciò come calciatore ai tempi del Genoa. 

Per i toscani, sesti in classifica a -5 dal Bologna secondo, si tratta del terzo cambio stagionale in panchina. Panucci arriva con nessuna esperienza in panchina alle spalle ma da calciatore ha vinto tutto: ha vestito le maglie di otto club, tra cui Genoa, Milan, Real Madrid (primo italiano a indossarne la maglia) e Roma, vincendo anche 2 scudetti, una Liga, 2 Champions, una Intercontinentale. 

Da quando si è ritirato ha prima lavorato come opinionista tv cercando poi di convivere col vulcanico presidente del Palermo, Zamparini, che lo aveva chiamato come responsabile dell'area tecnica. Un'esperienza durata appena 34 giorni e conclusasi con una lite. E' stato anche assistente di Fabio Capello, ct della Russia, con cui ha preso parte al Mondiale in Brasile. 

L'esperienza a Mosca si è però chiusa a novembre a causa dei mancati pagamenti degli stipendi e con strascichi spiacevoli: "Si è comportato in modo vergognoso con me e con tutto lo staff italianom glielo dirò in faccia la prima volta che lo vedrò. Un grande allenatore dovrebbe difendere i suoi uomini e lui non lo ha fatto".

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò