27a giornata, errori arbitrali: Damato sbaglia Udinese-Juventus. Mancano rigori
Lifestyle

27a giornata, errori arbitrali: Damato sbaglia Udinese-Juventus. Mancano rigori

Da fischiare la gomitata di Samir su Dani Alves e una trattenuta ai danni di Dybala. Non c'era la punizione del pareggio di Bonucci

Ancora una domenica difficile per gli arbitri italiani, alle prese con qualche errore di troppo in questa fase della stagione. Nel mirino finisce Damato che disemina di inesattezze la direzione di Udinese-Juventus: manca un rigore ai bianconeri (sbracciata di Samir su Dani Alves) e le moviole ne assegnano anche un altro probabile per trattenuta ai danni di Dybala nell'azione in cui c'è un tocco di braccio di Samir che pare, però, involontario. Protesta a ragione l'Udinese per la punizione che porta al pareggio di Bonucci: c'è prima tocco sul pallone.

SERIE A 2016-2017: TUTTI GLI ERRORI ARBITRALI GIORNATA PER GIORNATA

In Roma-Napoli diretta da Banti sono ok tutte le segnalazioni tranne il cartellino rosso evitato a De Rossi, che lo meritava, e un rigore per la Roma: Nainggolan viene affossato da Mertens che gli salta in maniera scomposta sulle spalle. Giusto annullare una rete a Kalinic in Atalanta-Fiorentina (fuorigioco) e corrette le chiamate di Russo in Bologna-Lazio sulle due reti di Immobile.

Protestano tutti in Milan-Chievo, che Maresca dirige bene salvo poi perdersi in un paio di episodi. Non c'era il penalty per i clivensi e per di più Gapkè era in leggero offside, dubbio anche il rigore finale su Ocampos che sigilla il risultato sul 3-1 per i rossoneri.

La classifica sintesi delle moviole dei quotidiani italiani 

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 27° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Juventus 

71

+4

Roma 

64

+5

Napoli

56

-1

Atalanta

48

-4

Lazio

48

-5

Inter

46

-5

Fiorentina

45

+3

Milan 

43

-7

Chievo

37

+2

 Sassuolo 

36

+5

Bologna

33

+5

Genoa

31

+2

Sampdoria

31

-7

Cagliari

30

-1

Torino

30

-9

Udinese

28

-2

Empoli

19

-3

Palermo

17

+2

Crotone 

16

+2

Pescara 

15

+3

tratto da Mediaset Premium
La gomitata di Samir ai danni di Dani Alves: era rigore

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano