roger-guedes
Getty Images
Lifestyle

Calcio sudamericano: 10 futuri fenomeni secondo Sudameriscout

Le dritte alle squadre di Serie A di Giuseppe Marzano, ideatore di un blog e autore di un ebook su 100 talenti da seguire

È la miniera d'oro del calciomercato mondiale, una riserva di giovani talenti che ad ogni sessione di trattative scatena aste nel vecchio continente. Stiamo parlando del Sudamerica, il continente più osservato dai talent scout di tutto il mondo. Abbiamo intervistato Giuseppe Marzano, ideatore del blog Sudameriscout, portale che monitorizza i migliori talenti del calcio sudamericano e dal quale è stato pubblicato in questi giorni l'ebook "I cento talenti più interessanti del Sud America".

Come è nato il progetto SudameriScout?
"Il progetto nasce in una notte di Copa America del 1999. Non una notte qualsiasi ma quella del debutto con la Seleção di Ronaldinho Gaúcho. Mi sorprese a tal punto quel ragazzino così esile, ancora sconosciuto al grande pubblico europeo, che da li in poi iniziai ad interessarmi al mondo del fútbol sudamericano e dei suoi talenti."

Come hai iniziato a raccogliere il materiale per l'e-book "I cento talenti più interessanti del Sud America"?

Nel modo più semplice: guardando le partite dei campionati. Dal Brasile all’Argentina passando per Uruguay, Cile, Ecuador, Paraguay, Perù,e Messico. Qui, le squadre, offrono tante possibilità ai giovani del vivaio e spesso vediamo in campo giocatori che risulterebbero persino troppo giovani per i nostri campionati primavera. In più, ho seguito gli imperdibili appuntamenti di inizio anno con il Sudamericano Sub-17 e Sub-20 che sono i tornei più prestigiosi per nazionali a livello giovanile del continente.
Ho completato il tutto con l’ausilio di internet, dove ho reperito dati e statistiche che hanno arricchito il profilo di ogni ragazzo.
Insomma, ammetto di aver passato diverse notti in bianco..

Qual è la top ten dei talenti di cui parli nel libro?
"Non amo stilare classifiche, anche perché a quest’età è facile bruciarsi e deludere le attese. Però, di talento, in questo splendido continente ce n’è in abbondanza e pertanto, al netto di quelli arrivati in Europa nella sessione estiva di calciomercato, vi faccio un po’ di nomi da appuntare sul taccuino (nella gallery qui sotto)



Dove si può seguire Sudameriscout?

"Oltre al blog mi trovate anche su Twitter e su Facebook!"

I dieci talenti più interessanti del Sud America

Thiago Maia
Getty Images
Thiago Maia (97) Centrocampista Centrale | Santos (BRA)

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò