Bonucci, offerta choc dal City: può diventare il difensore più pagato di sempre
Getty Images Sport
Lifestyle

Bonucci, offerta choc dal City: può diventare il difensore più pagato di sempre

Guardiola mette su piatto 60 milioni e 8 di ingaggio. La Juve resiste, ma sarebbe il nuovo record per il calciomercato. Ecco la classifica

Un'offerta choc che sta facendo vacillare la Juventus e Leonardo Bonucci. Pep Guardiola lo vuole a Manchester per costruire su di lui la difesa del City che dovrà conquistare la Premier League e l'Europa. Lo apprezza e lo stima da morire, come ha avuto modo di ricordare in primavera dopo il doppio incrocio della Juventus contro il Bayern Monaco, e ha dato mandato ai suoi dirigenti di fare tutto il possibile per portarlo in Inghilterra.

Sul tavolo ci sono 60 milioni di euro per la Juventus e un contratto da 7 più bonus per le prossime 5 stagioni per il difensore. L'agente di Bonucci è stato a Manchester per capire la consistenza del progetto e ascoltare la proposta. La Juventus attende e prova a studiare le contromosse, consapevole che il valore del giocatore è cresciuto dopo l'Europeo giocato da protagonista. Se andasse in porto, sarebbe l'affare più costoso del calciomercato con protagonista un difensore.

Il mercato dei difensori è esploso soprattutto negli ultimi anni, vista la carenza di talenti di altissimo livello. Il record attuale appartiene a David Luiz, brasiliano passato dal Chelsea al Psg nell'estate 2014 per la cifra astronomica di 49,5 milioni di euro. Poi c'è il colpo Rio Ferdinand (dal Leeds al Manchester United) che è il più 'vecchio' risalendo al 2002 e, forse, il più costoso di sempre riattualizzando i 46 milioni pagati da Ferguson per assicurarselo.

Sul podio troviamo anche i 45 milioni sborsati dal Manchester City per Otamendi, acquistato un anno fa dal Valencia. Appena sotto ecco Thiago Silva, valutato 42 milioni nel 2012 e spedito al Psg dal Milan nel pacchetto comprendente anche Ibrahimovic (62 milioni di euro complessivi) e Mangala, che il solito Manchester City ha pagato 40 milioni al Porto nell'estate 2014.

Ecco la classifica dei difensori più costosi

Getty Images Sport
David Luiz è stato pagato 49,5 milioni di euro dal Psg che lo ha acquistato dal Chelsea nell'estate 2014

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano