I record nella storia del Genoa che nessuno conosce
MIDA/ANSA
Lifestyle

I record nella storia del Genoa che nessuno conosce

Il club più antico d'Italia nasconde dei primati che solo un sampdoriano può tirare fuori... Eccoli, alla vigilia del derby di Genova

Tutto è pronto per il derby della Lanterna numero 110 tra Sampdoria e Genoa. Una stracittadina d'alta classifica vista la quota 35 punti che vede appaiate le due formazioni. L'adrenalina in vista del calcio d'inizio sale così come l'ironia e gli sfottò che da una parte e dall'altra rendono unico un evento sportivo con pochi eguali in Italia e in Europa. La Sampdoria e le sue vittorie, a partire dal primissimo derby della storia, un 3-0 del 3 novembre 1946 che ha messo le basi per il futuro. Il Genoa e la sua storia fatta di... Record. Ecco perchè è giusto offrire una lente d'ingrandimento su un club che oltre al titolo di squadra più antica d'Italia si fregia di altri primati che non riscuotono la stessa promozione mediatica... Per scoprirli continua a cliccare...

Il Genoa non vince uno scudetto dalla stagione 1923/1924 (91 anni)

Un'attesa snervante, quella del titolo che porterebbe alla stella rossoblù. Nel frattempo ne hanno vinto uno in ordine di apparizione Bologna, Juventus, Torino, Inter, Roma, Milan, Fiorentina, Cagliari, Lazio, Verona, Napoli e Sampdoria (12 club). 

Il Genoa non vince una coppa Italia dal 1937 (78 anni)

La coppa, questa sconosciuta. Mentre il Genoa attende ne hanno messa in bacheca almeno una le seguenti squadre: Juventus, Inter, Fiorentina, Venezia, Lazio, Napoli, Atalanta, Roma, Milan, Torino, Bologna, Sampdoria, Parma e Vicenza (14 club).

Il Genoa non disputa una finale di coppa Italia dal 1940 (75 anni)

Nel frattempo, oltre alle vincitrici, sono approdate in finale (o girone finale dal 1967 al 1970) anche queste insospettabili compagini: Spal, Catanzaro, Foggia, Varese, Verona, Palermo e Ancona.

Il Genoa in Europa non ha mai vinto una coppa né disputato una finale

In Europa il Grifo ha poca esperienza ed ha giocato solamente 18 partite in totale, 10 nella coppa Uefa 1991/1992 e 8 nell'Europa League 2009/2010. A malincuore in questa lista non può essere inserito il torneo anglo italiano del 1996 dove i rossoblù trionfoarono battendo addirittura gli inglesi del Port Vale in un percorso esaltante dove si imposero su club quali il Luton e l'Oldham Athletic. 

Il Genoa insegue una stella da 100 anni

In Europa le grandi squadre hanno vinto il loro 9° e 10° scudetto nel volgere di 5 anni al massimo, eccezione fatta per l'Atletico Madrid (18 anni) e Milan e Barcellona (11 anni). Fermi a nove titoli ci sono attualmente anche Olympique Marsiglia (dal 2010), Everton (dal 1987) e Norimberga (dal 1968). Inseguire una stella per un secolo, in una sola frase: Re Magi a vita. 

Il Genoa ha vinto 9 scudetti in 11 partite

Il primo scudetto del Genoa del 1898 è stato vinto giocando due partite (in un solo giorno). Dal secondo al sesto scudetto è bastato un giorno solo, una partita ogni anno, per fregiarsi del titolo di campione d'Italia. Nel 1923 ottavo "trionfo" in sole due partite contro la Lazio così come nel 1924 strappando il titolo in due match all'ostico Savoia. 

Lo scudetto del 1915 vinto senza giocare

Il campionato del 1914/1915, strutturato a gironi interregionali, prevedeva un girone di semifinali e una finalissima, secondo la struttura adottata ancora oggi dalle competizioni internazionali. Il Genoa, era in testa al girone quando il 23 maggio 1915 furono sospese le attività agonistiche per l'ingresso dell'Italia nel conflitto. Il titolo fu assegnato a tavolino ai rossoblù. 

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò