Il Barcellona sul tetto del mondo, 3-0 al River Plate
Getty Images
Lifestyle

Il Barcellona sul tetto del mondo, 3-0 al River Plate

La squadra di Luis Enrique trionfa anche nel mondiale per club con una netta vittoria sugli argentini. In gol Messi e Suarez (doppietta)

Sesto trofeo stagionale per il Barcellona che chiude il 2015 vincendo tutto ciò che era possibile vincere. Nella finale del mondiale per club a Yokohama contro il River Plate non è bastata la carica degli oltre 15 mila tifosi argentini arrivati in Giappone per mettere in difficoltà gli alieni di Luis Enrique. Il fortino argentino è durato poco più di mezzora, fino a quando Lionel Messi ha sbloccato il match con un sinistro su assist di Luis Suarez (che però controlla il pallone con un sospetto tocco di mano).

A chiudere la partita ci pensa poi proprio l'ex attaccante del Liverpool con una doppietta al 49' e 68'. La rete del 2-0 è frutto di un assist perfetto di Busquets che lancia Suarez a tu per tu con il portiere argentino Barovero mentre il definitivo 3-0 nasce dall'ennesima giocata di Neymar. Il brasiliano pennella un cross che Suarez schiaccia in rete permettendo così al Barcellona di alzare il mondiale per club per la terza volta nella sua storia.

Il tabellino:

Reti: 36’ Messi, 49’ e 68’ Suarez

River Plate (4-4-2):   Barovero; Mercado, Maidana, Balanta, Vangioni; Sánchez, Kranevitter, Ponzio (45’ Lucho Gonzalez), Viudez (55’ Driussi); Alario, Mora (45’ Gonzalo Martinez). A disp.: Batalla, Chiarini, Pisculichi, Vega, Saviola, Bertolo, Casco, Mayada, Mammana. All.: Gallardo

Barcellona (4-3-3):   Bravo; Dani Alves, Piqué, Mascherano (80’ Vermaelen), Jordi Alba; Busquets, Rakitic (65’ Sergi Roberto), Iniesta (88’ Mathieu); Messi, Luis Suarez, Neymar. A disposizione: Stegen, Masip, Douglas, Bartra, Munir, Sandro, Adriano, Samper, Gumbau. All: Luis EnriqueArbitro: Faghani (Iran)

Ammoniti: Kranevitter, Jordi Alba, Ponzio, Rakitc, Neymar, Busquets


Barcellona - River Plate 3-0: le immagini

Twitter.com/enojysoccer
Più defilato (e in ribasso) c'è il Barcellona che da tempo segue Pogba ma non sembra voler competere in un'asta milionaria con i rivali del Real Madrid.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò