La diga di Mou ferma l'Atletico di Simeone
Ansa
Lifestyle

La diga di Mou ferma l'Atletico di Simeone

Finisce 0-0 a Madrid: tra una settimana tutto aperto a Stamford Bridge dove il Chelsea dovrà aprirsi di più. Infortunati Cech e Terry, squalifica per Obi Mikel e Lampard

Finisce in pareggio e con mille critiche per il Chelsea, che Mourinho schiera per quasi tutta la partita in difesa della propria porta e che solo a sprazzi e con qualche fiammata prova a creare problemi nella metà campo dell'Atletico Madrid. Tutto rinviato a Stamford Bridge tra una settimana, quando si spera che lo spettacolo sia migliore di quello offerto nei 90 minuti del Calderòn dominati dal tatticismo del portoghese.
E' finita 0-0 e il possesso di palla (68%) e campo dell'Atletico Madrid ha prodotto solo qualche emozione sui traversoni buttati in mezzo a cercare la testa di Diego Costa, Raul Garcia e Arda Turan (entrato nel finale e subito pericoloso).Non abbastanza per abbattere il muro eretto da Mou che in alcune fasi della partita ha difeso con 9-10 uomini dietro la palla e il solo Torres abbandonato davanti in mezzo ai difensori dell'Atletico.
Il Chelsea ha perso dopo pochi minuti il portiere titolare Cech, caduto male dopo aver messo in corner un angolo tirato direttamente in porta da Koke. Al suo posto Schwarzer con i suoi 41 anni e 198 giorni portati, però, bene. Le poche, vere, conclusioni dell'Atletico sono state disinnescate con sicurezza. Mourinho piange anche l'infortunio di Terry e la squalifica di Obi Mikel e Lampard che, diffidati, sono stati ammoniti e al pari di Gabi salteranno il ritorno.

Atletico Madrid-Chelsea 0-0 (Eriksson)

Spettacolare coreografia al Vicente Calderòn per la sfida tra Simeone e Mourinho. L'Atletico gioca con Diego, Raul Garcia e Diego Costa contemporaneamente in campo. Nel Chelsea c'è Fernando Torres titolare.

5' primo tempo - Avvio su ritmi molto bassi. Le squadre si studiano senza lasciare spazi all'avversario

7' primo tempo - Confronto tra Lampard e Diego Costa, che si guardano in cagnesco dopo un contatto. Eriksson li richiama verbalmente.

15' primo tempo - Koke tira direttamente dal corner e Cech è costretto a mettere in angolo ricadendo male sulla schiena e chiedendo l'intervento dei sanitari. Brutta botta per il portiere, costretto ad uscire. Entra Schwarzer, alla seconda presenza con il Chelsea in Champions League dopo il debutto sfortunato in Premier contro il Sunderland.

20' primo tempo - Pericoloso il Chelsea, ma il colpo di testa di Cahill non è utile perché Eriksson ha fischiato una trattenuta di Obi Mikel su Courtois che è netta.

28' primo tempo - Primo contropiede del Chelsea: Willian e ne va e serve Ramires ma il destro è impreciso.

30' primo tempo - Colpo di testa di Raul Garcia all'altezza del dischetto del rigore: palla alta sulla traversa.

34' primo tempo - Conclusione dai 25 metri di Mario Suarez che Schwarzer mette in angolo con un bel tuffo. Arbitro e assistenti sbagliano non assegnando il corner all'Atletico Madrid.

41' primo tempo - L'Atletico chiede il rigore per un presunto tocco di mano di un difensore su conclusione di Diego Costa che è molto vicino all'avversario nel momento in cui calcia. Azpilicueta non colpisce nemmeno il pallone col braccio che è attaccato al corpo.

46' primo tempo - Sinistro di Diego. Centrale.

Le statistiche del primo tempo di Atletico Madrid-Chelsea:
Possesso palla 63%-37%  Tiri totali (in porta) 10 (6)-2 (1) Corner 3-2  Parate 1-6 Falli commessi 6-9 Passaggi tentati 311-168 Precisione passaggi 78%-58%

3' secondo tempo - Prima conclusione di Lampard. Centrale e parata facilmente da Courtois.

4' secondo tempo - Proteste dell'Atletico Madrid per una caduta di Raul Garcia che viene affrontato da Lampard con una spallata in mezzo all'area di rigore. Eriksson fischia fallo contro l'attaccante e sbaglia anche se non c'erano gli estremi per il rigore.

5' secondo tempo - Scintille per una sbracciata di Diego che colpisce sul collo un giocatore del Chelsea che rimane a terra. Eriksson non ammonisce.

10' secondo tempo - Occasione per l'Atletico Madrid con Diego che dal limite tira centralmente. Schwarzer, che aveva accennato l'uscita respingendo corto, para senza problemi.

19' secondo tempo - Ammonito Lampard. Salta il ritorno perché diffidato.

26' secondo tempo - Infortunio per Terry, costretto a uscire. Al suo posto Schurrle. Non una serata fortunata per Mourinho, che aveva già perso Cech dopo un quarto d'ora di gioco.

29' secondo tempo - Mischia in campo dopo un fallo di mano di Lampard (già ammonito). Eriksson non alza il giallo e i giocatori dell'Atletico protestano moltissimo. Dopo la mischia ammoniti gabi e Obi Mikel, entrambi diffidati.

31' secondo tempo - Punizione di Gabi e palla che passa attraverso la battiera. Schwarzer si distende e mette in angolo.

33' secondo tempo - Raul Garcia colpisce di testa e mette alto da buona posizione.

34' secondo tempo - Cross di Juanfran e testa di Arda Turan che non trova la porta. Grande occasione per l'Atletico Madrid.

43' secondo tempo - Ammonito Miranda.

 

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano