Non è mica da un risultato che si giudica un allenatore
Getty Images
Lifestyle

Non è mica da un risultato che si giudica un allenatore

Allegri esaltato, Mazzarri contestato e Inzaghi tutelato. Parafrasando De Gregori, i mister tra paradossi e punti in classifica

Si possono chiamare paradossi del calcio o anche cortocircuiti della comunicazione, che consuma tutto alla velocità della luce e distrugge (o protegge) a volte anche andando contro i numeri. Che nel calcio, come nello sport in generale, non sono importanti ma rappresentano l'unica cosa che conta: il risultato. Sull'altalena ci sono un po' tutti. Quelli che erano sul punto di essere mandati via e adesso sono tornati (Benitez), quelli che giocando il Settebello hanno cancellato critiche e perplessità (Allegri), chi è alla gogna senza chance di redenzione (Mazzarri) e chi in fondo non sta facendo né meglio né peggio del predecessore eppure sta lì, per il momento intoccabile. Storia di allenatori cui la pausa servirà per tirare il fiato o mettere insieme le idee, con la certezza che prima di Natale tutto sarà deciso. Nel bene o nel male.

Mazzarri, gli alibi e la crisi Inter 
In cima c'è ovviamente Mazzarri, cui una brutta ripartenza contro Milan e Roma costerebbe certamente il posto perché così vuole la gente e così chiede Moratti, interprete da sempre fedele dei desideri del popolo. Salvo poi pentirsi dopo di aver spesso agito troppo impulsivamente. L'Inter è una macchina che fatica ad andare con ritmo adeguato, ma alla quale manca anche la benzina giusta. Solo che nessuno prende in considerazione i numeri e così WM è finito nell'occhio del ciclone, dimenticando che in fondo la classifica oggi lo tiene vicino alle dirette avversarie nella corsa all'Europa (-5 dal terzo posto del Napoli che, invece, un anno fa aveva 6 punti di vantaggio all'11°) e che l'ultimo ciclo di gare, dal Napoli al Verona, ha segnato un piccolo passo avanti rispetto a quello precedente: 8 punti su 15 in campionato (contro 7) e qualificazione in tasca in Europa League dopo il doppio confronto con la squadra più temibile del girone.

Ma oggi di Mazzarri viene contestato tutto, comprese le parole a fine gara, decontestualizzate dal discorso generale. Il "poi si è messo a piovere" dopo il pareggio del Verona, infatti, segnalava l'aggiungersi di una condizione meteo e di campo sfavorevole per una squadra in inferiorità e già provata da infortuni e impegni ravvicinati. Quanti colleghi ne hanno parlato altre volte senza venire massacrati da critica e tifosi?

Inzaghi, gli stessi punti di Seedorf ma...
Prima pagina della Gazzetta dello Sport di giovedì 20 marzo scorso: "Seedorf, Berlusconi gli dà i sette giorni. Rischia subito se finisce male con Lazio e Fiorentina: pronto Tassotti. Ma il proprietario ha perso la fiducia nel tecnico". Era sulla panchina del Milan da meno di due mesi e aveva raccolto 13 punti in 9 partite, raccogliendo i cocci di una squadra in crisi, traumatizzata dall'addio di Allegri e condizionata dalle questioni societarie. Contro Lazio e Fiorentina (in trasferta) arrivarono un pari e una vittoria e così Clarence, che già era un separato in casa, criticato su tutto a partire dal modulo di gioco, si salvò. Dopo 11 partite da allenatore aveva 17 punti. Come Inzaghi oggi, ma guai a parlare di Milan al di sotto delle aspettative. Pippo ha chiesto tempo fino a dicembre, senza che nessuno si metta a fare i conti, e tutti, a partire dal club, sembrano non avere fretta.

Il paradosso è che al derby alla ripresa del Campionato una delle due milanesi arriverà con l'etichetta della squadra in crisi e l'altra, al contrario, come progetto in fase di costruzione e decollo. Quella in crisi è l'Inter, che nelle ultime 4 giornate ha racimolato 7 punti. L'altra, che sulla carta sta bene e cresce, ne ha fatti 3, senza mai vincere e mettendo in mostra qualche incertezza su quale sia la formula migliore: falso "nueve" o prima punta come preferisce Berlusconi.

Allegri e la "nuova" Juventus 
Anche Max Allegri vive una sosta serena. I 7 gol rifilati al derelitto Parma (7 sconfitte nelle ultime 8 e 9 in totale su 11 giornate) hanno certificato la nascita della nuova Juventus. Fine dell'era Conte, fine del 3-5-2 e aria nuova a Vinovo. Qualcosa di diverso in effetti si è visto, ma l'apparenza rischia d ingannare e di far saltare tutti sul carro dell'allenatore con eccessiva precipitazione. E' vero che in campionato i numeri sono tutti con Allegri (stessi punti di Conte un anno fa), però la situazione in Champions League è diversa da quella ipotizzata e tutto si giocherà nelle prossime tre settimane, tra la trasferta a Malmoe e la gara in casa contro l'Atletico Madrid. Se qualcuno avesse detto che, affrontati due volte i greci dell'Olympiacos, la Juve sarebbe stata virtualmente eliminata, quali sarebbero stati i giudizi?

In ogni caso anche la rivoluzione culturale di Allegri, la difesa a quattro e tutto il resto, avrà modo di essere testata in fretta e con prove senza appello: trasferte contro Lazio e Fiorentina, derby col Torino e sfida con la Samp (oltre ai due impegni europei) nello spazio di 20 giorni. Poi tutto sarà più chiaro. Anche che tipo di Natale passerà Allegri nella sua Livorno...

Conte, Balotelli e quella Nazionale che doveva essere un premio

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano