9a di Serie A: italiani bomber
Ansa
Lifestyle

9a di Serie A: italiani bomber

11 reti su 19 nell'ultimo turno, che ha avuto in Fiorentina-Udinese la partita con meno nostri giocatori in campo: 3 contro i 22 di Sassuolo-Empoli

In una giornata che ha fatto contare solo 19 goal, 11 sono a firma di nostri giocatori, incluse le reti vincenti di Darmian per il Torino (6) sul Parma (8) e di Rigoni per il Palermo (4) sul Chievo (8).

Studiati i precedenti turni di Campionato, era più che certo il pronostico di Fiorentina-Udinese: sarebbe stata la partita di Campionato con meno italiani in campo. Previsione pienamente rispettata: tre in tutto, con il bomber Di Natale unico titolare, raggiunto poi da Pinzi durante una ripresa che ha visto in campo anche Aquilani tra i viola. A eguagliare Montella il solo Mazzarri, che da qualche turno ha ormai preso alla lettera il nome del suo club: nell'Internazionale, ecco infatti schierato il solo capitan Ranocchia in rappresentanza dei talenti di casa.

9° giornata - Antonini, gol regolare. Inter, vittoria di rigore


Anche nel posticipo tra Verona (2) e Lazio (3) non brilla la percentuale di italiani, mentre è Sassuolo-Empoli la partita che ne conta di più: 13 per gli emiliani (di cui dieci dall'inizio) e 9 invece per gli sconfitti toscani, con tutte le reti "made in Italy" (Croce, poi in rimonta per i padroni di casa Missiroli, Floccari e Berardi). A seguire per computo totale quella tra Cagliari e Milan: 16 in tutto, di cui 9 tra i padroni di casa e 7 in rossonero. 10, incluso il decisivo Antonini, sono invece stati quelli impiegati da mister Gaperini nel successo del suo Genoa sulla Juventus (5, con 500 partite in bianconero per Buffon); così come 10 sono invece stati quelli nel Cesena che ha ceduto all'Olimpico contro la Roma (4). Due invece gli "azzurri" (Maggio dal 1', Insigne dal 65') del Napoli che è andato a pareggiare a Bergamo (9 gli italiani nell'Atalanta).


9a giornata serie A: Perin eroe contro la Juventus, Palacio in crisi


Gli italiani in campo giornata per giornata

Giornata 1:

43,3%

Giornata 2:

42,1%

Giornata 3:

41,2%

Giornata 4:

43,3%

Giornata 5:

43,2%

Giornata 6:

43,9%

Giornata 7:

43,5%

Giornata 8:

43,1%

Giornata 9:

43,7%

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio