7° giornata - Juve, manca un rosso. Rigori negati a Torino e Atalanta
Ansa
Lifestyle

7° giornata - Juve, manca un rosso. Rigori negati a Torino e Atalanta

Vrsaljko andava espulso nella sfida di Reggio Emilia. Imprecisi Russo e Guida mentre Orsato se la cava a San Siro

Una domenica serena dopo la tempesta di Rocchi e di Juventus-Roma, ma i problemi sono arrivati il lunedì con Genoa-Empoli, fortemente condizionata dai fischi di Cervellera: era da annullare  il pari di Tonelli (la palla finisce sul braccio destro largo), manca un rigore al Genoa per fallo su Antonelli che non era in fuorigioco e c'è qualche dubbio anche su una rete annullata a Maccarone in apertura di partita. Prima del posticipo, invece, pochi errori, fortunatamente non decisivi, e le pagelle a promuovere nella media la squadra di Messina che si è rialzata prontamente dopo una giornata in cui c'erano stati parecchi pasticci. Bene così, anche se le imprecisioni non sono mancate. Le discussioni maggiori in Sassuolo-Juventus (Banti) per un cartellino rosso risparmiato a Vrsaljoko che alla mezz'ora del primo tempo travolge Tevez mettendogli il gomito in faccia. Secondo i moviolisti meritava l'espulsione. Giusto l'annullamento del gol di Bonucci per fuorigioco, sospetto un contatto in area Sassuolo, ma non ci sono gli estremi per il rigore e l'azione passa inosservata, o quasi, anche in campo.

Mancano rigori a Torino e Atalanta, entrambe vincenti. Guida sbaglia a non concederlo per una spinta di Lucarelli a Migliaccio in Atalanta-Parma e Russo non vede Evangelista travolgere Vives in Torino-Udinese: errori da matita blu perché si trattava di falli evidenti. Bene, invece, le direzioni di Peruzzo e dei suoi assistenti in Fiorentina-Lazio e di Damato, che non si lascia ingannare dal nervosismo di Palermo-Cesena, asfida che vale già per la salvezza e nella quale non ha paura a concedere un rigore in mischia per gli ospiti.

Inter-Napoli 2-2, la moviola: bene Orsato

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica a oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

La classifica senza errori arbitrali dopo la 7° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Roma

19

+1

Juventus

17

-2

Udinese

15

+2

Milan

14

=

Sampdoria

13

-2

Lazio

12

=

Inter

11

+2

Verona

11

=

Genoa

11

+2

Napoli

9

-2

Fiorentina

9

=

Cagliari

7

+2

Torino

7

-1

Empoli 

6

-1

Atalanta

6

-1

Cesena

5

-1

Palermo

5

-1

Sassuolo

4

=

Chievo

4

=

Parma

3

=

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano