Calcio

5a serie A: 300 goal per Di Natale, alfiere del "made in Italy"

Nuovo record dell'attaccante, unico italiano in campo dall'inizio nell'Udinese. Più solo di lui c'è però Insigne...

di_natale_300

Paolo Corio

-

Uno solo ma buono nel posticipo della quinta giornata di serie A: stiamo parlando di Antonio Di Natale, alfiere dei goleador nazionali con i 300 goal raggiunti in carriera grazie alla doppietta contro il Parma, e unico italiano schierato in campo dall’inizio nell’Udinese (diventeranno poi 3 con le sostituzioni nella ripresa).

Sempre a proposito di posticipi: è Palermo-Lazio il match con meno italiani in campo (8) insieme con l’anticipo Roma-Verona, con quattro a testa per squadra a dispetto dei risultati nettamente a favore delle capitoline. Ancora meno però quelli messi in campo dall’Inter di Mazzarri (3 in tutto, con i soli Andreolli e Osvaldo dall’inizio) nella disfatta contro il Cagliari (9), mentre la Fiorentina di Montella non ha nemmeno un nostro calciatore nell’undici di partenza, con Aquilani e Bernardeschi inseriti nella ripresa nel confronto con il Torino (7).

Record assoluto però per il Napoli: il solo Lorenzo Insigne rappresenta l’azzurro in maglia azzurra partenopea proprio contro quel Sassuolo che invece schiera il maggior numero di italiani (12, di cui dieci dal primo minuto) del turno, seguito a ruota da Cesena (11 nel pareggio con il Milan, che invece ne ha 6) e dall’Empoli (10 nell’altro pari con il Chievo, che ne schiera 4).

Quanto alle regine del Campionato: 4 italiani in campo per la Roma (De Sanctis, il festeggiato Totti e i due bomber Destro e Florenzi) e 5 invece per la Juventus (Buffon, Chiellini, Ogbonna, Bonucci e Marchisio). Totale di giornata: 121 su 280 nelle dieci partite, per una percentuale in linea con l’andamento precedente.

Gli italiani in campo giornata per giornata

Giornata 1:

43,3%

Giornata 2:

42,1%

Giornata 3:

41,2%

Giornata 4:

43,3%

Giornata 5:

43,2%

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

5° giornata: Sampdoria, gol regolare. Milan e Cesena mancano rigori

Non c'è fuorigioco nella rete vittoria dei blucerchiati. Guida sbaglia molto, bene Banti sul rosso di Nagatomo. Palermo, quanti sbagli...

5a Serie A: Tevez top, Nagatomo flop

L'argentino ancora risolutore per la Juve, il giapponese alla peggior partita nell'Inter: ecco i 5 migliori e peggiori in campo del turno

Tutti i rigori della serie A

Ricevuti, o fischiati contro. Squadra per squadra, chi ride e chi piange

Commenti