I 10 record di Messi, Pallone d'Oro e non solo
Epa
Lifestyle

I 10 record di Messi, Pallone d'Oro e non solo

Massimo goleador nel Barcellona e in una singola stagione, nei derby, in una Scarpa d'Oro e altro ancora...

Il quinto Pallone d'Oro della carriera, vinto superando nella finale Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra Neymar, è solo l'ultimo dei record di Messi. Giocatore fenomenale e che a 28 anni ha già scritto pagine indelebili della storia del calcio, pur mancando l'affermazione con l'Argentina che lo proietterebbe nell'Olimpo davanti anche a Diego Armando Maradona, il suo idolo in gioventù.

Messi ha in bacheca un numero impressionante di trofei personali e di squadra e almeno 10 record storici, conquistati a suon di gol e grandi partite. Molti sono con striscie ancora aperte e, dunque, destinati a migliorare ancora. Ecco l'elenco alla fine del 2015:

5 - Palloni d'Oro conquistati in carriera

A Zurigo Messi ha ricevuto il quinto Pallone d'Oro della sua carriera. Nessuno è mai stato capace di tanto, visto che alle sue spalle in classifica ci sono Van Basten, Cruyff, Platini e Cristiano Ronaldo che si sono fermati (o sono fermi) a quota tre.

26 - Titoli vinti con la maglia del Barcellona

Nella sua carriera, che dura da circa un decennio, Messi ha alzato al cielo 26 trofei di squadra. Sempre con la maglia del Barcellona. E' un record che condivide con Iniesta, altro fenomeno della cantera blaugrana; dietro di loro c'è Xavi Hernandez con 25.

430 - Gol in partite ufficiali del Barcellona

E' il record destinato a essere frantumato presto: 430 reti messe a segno in partite ufficiali con la maglia del Barcellona contro le 232 del mitico Cesar Rodriguez.

459 - Gol con la maglia del Barcellona comprese le amichevoli

Il conto delle reti realizzate dalla Pulce sale a 459 prendendo in considerazione anche le 29 delle amichevoli. Il record precedente apparteneva a Paulino Alcantara con 395.

295 - Reti segnate nella Liga

Primato raggiunto con la rete numero 254 il 22 novembre 2014 contro l'Athletic Bilbao, quando è stato superato il precedente record che apparteneva a Zarra (253). Ora Messi è a quota 295 e il tassametro corre...

91 - Massimo goleador in un anno solare

Record realizzato nell'anno 2012 battendo il precedente primato di Gerd Muller (Bayern Monaco) che ne aveva segnati 85 nel lontano 1972.

73 - Massimo goleador in una singola stagione

Il precedente primato era sempre di Gerd Muller (1972-1973) con 67 reti. Record battuto nel 2011-2012 grazie alla tripletta contro il Malaga il 2 maggio 2012.

50 - Record di gol per un trofeo Scarpa d'Oro

Superato il precedente primato del rumeno Georgescu (1976-1977) grazie ai 50 gol nella Liga della stagione 2011-2012, quella in cui Messi ha stabilito precedenti difficilmente superabili in termini realizzativi.

21 - Reti realizzate contro il Real Madrid

La Pulce ha nel Real Madrid uno degli avversari preferiti: 21 gol è il massimo storico superando i 18 di Alfredo Di Stefano (sempre considerando tutte le competizioni ufficiali).

13 - Reti segnate nel derby contro l'Espanol

Messi è il giocatore che ha marcato il maggior numero di gol nei derby contro l'Espanol: 13. Il precedente detentore era Cesar Rodriguez con 12.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano