Buffon, nuovo record di imbattibilità a 973 minuti: superato Seba Rossi
Getty Images Sport
Lifestyle

Buffon, nuovo record di imbattibilità a 973 minuti: superato Seba Rossi

Contro il Torino il numero uno della Juventus batte i 929' del milanista. Poi il rigore di Belotti ferma la striscia

Gianluigi Buffon è nella storia: superato il primato di imbattibilità in serie A che apparteneva a Sebastiano Rossi, capace di non subire gol per 929 minuti nel Milan degli invincibili di metà anni Novanta. Il record è arrivato al minuto numero 4 del derby Torino-Juventus, undicesima partita di una striscia straordinaria.

Festa, applausi e, poi, al minuto 49 il rigore di Belotti che ha chiuso la serie e fissato a 973 il nuovo primato di imbattibilità. D'ora in poi chi vorrà iscrivere il suo nome nel libro dei record della serie A dovrà superare questo numero. Finita anche la serie di gare senza subire reti: 10.


Il racconto dei primi 181 secondi del derby

Per superare Sebastiano Rossi ed entrare nel mito, Buffon doveva resistere 180 secondi (più uno) all'assalto degli attaccanti del Torino nel derby della Mole. Impresa riuscita senza eccessivi patemi: un rilancio di Bonucci dopo 30, una copertura dei centrali su Immobile allo scadere del primo minuto e il possesso palla bianconero a centrocampo.

Quando Immobile ha provato a lanciarsi in velocità ci ha pensato Rugani a fermarlo (1'45''). Buffon ha toccato palla solo per un rinvio verso il centro del campo. Quando l'orologio ha compiuto il terzo giro Gigi ha alzato le braccia al cielo e risposto all'applauso dei suoi tifosi: la palla era lontana. Abbastanza per potersi abbandonare per qualche istante alla felicità.

Cassano, l'ultimo a batterlo prima del record

L'ultimo a battere Buffon era stato Antonio Cassano il 10 gennaio scorso al minuto 64 di Sampdoria-Juventus 1-2. Poi una striscia di 10 partite senza incassare nemmeno una rete. Udinese, Roma, Chievo, Genoa, Frosinone, Napoli, Bologna, Inter, Atalanta e Sassuolo. Tutto per arrivare al pomeriggio del derby dell'Olimpico a ai 240 secondi più lunghi della carriera del portierone bianconero.

Buffon si è messo alle spalle Sebastiano Rossi e il suo Milan 1993-1994 che rimase senza gol per 929 minuti. Nelle scorse settimane erano già stati superati Dino Zoff (903') e il genoano Da Pozzo (792').

Il record di Buffon e i portieri più imbattuti della Serie A

Da Parma al record... Una carriera straordinaria

Getty Images
Buffon è in maglia Juventus dalla stagione 2001-2002

I più letti