Ncaa: guida alle Final Four 2015
Getty Images
Lifestyle

Ncaa: guida alle Final Four 2015

Dal 4 al 6 aprile le quattro migliori squadre del basket universitario americano giocheranno per il titolo: tutto quello che c'è da sapere

Kentucky, Wisconsin, Michigan State e Duke.

Sono queste le quattro squadre che tra il 4 e il 6 aprile si sfideranno per il titolo di campione NCAA 2015. Tra le quattro università sopravvissute alla tremenda March Madness su tutte spicca il nome di Kentucky, che si presenta all'atto finale del torneo senza sconfitte - dopo aver superato in volata (68 a 66) anche la mina vagante Notre Dame – e che, in caso di vittoria finale, potrebbe diventare addirittura la prima vincitrice imbattuta dai tempi di Indiana nel 1971.

Kentucky favorita

Un tifoso mostra un cartello con il record di Kentucky, imbattuta dall'inizio della stagione.Getty Images

Wildcats sono di gran lunga i favoriti – i bookmaker di Las Vegas pagano poco più di 2 dollari a chi ne scommette 3 sulla loro vittoria... – e anche il famoso Nate Silver's Model, il modello previsionale ideato dall'omonimo statistico e particolarmente utilizzato negli States, assegna a Kentucky il 69% di probabilità di successo, contro il 22% di Duke, il 17% di Wisconsin e il 7% di Michigan State. 

La prima semifinale: Michigan State - Duke

Coach K festeggia la vittoria di Duke contro Gonzaga che è valsa la sua 14esima partecipazione alle Final Four.Getty Images

La prima semifinale rappresenta la 14esima apparizione alle Final Four di coach Mike Krzyewski, che con i suoi Blue Devils di Duke - dopo aver eliminato Gonzaga per 66 a 52 - sfiderà gli Spartans di Michigan State, vittoriosi (76-70) nei supplementari della sfida contro la temibile Lousville di Rick Pitino.

La seconda semifinale: Kentucky (1) - Wisconsin (1)

I giocatori di Wisconsin festeggiano la vittoria contro Arizona.Getty Images

La seconda partita delle semifinali vede di fronte due teste di serie numero uno, con Kentucky nettamente favorita per la vittoria finale – vedasi le zero sconfitte e la massiccia presenza di future prime scelte Nba – ma che ha sudato e non poco per superare la cenerentola Notre Dame. Dall'altra parte Wisconsin proverà a far valere la lsua stazza contro l'atletismo e il talento dei Wildcats, sperando in un'altra beneficiata nel tiro da tre punti come quella della vittoria 85 a 78 contro Arizona – 12 su 18 con 10 su 12 nel secondo periodo per i Badgers – che è valsa il pass per le Final Four.

Così in Tv

Getty Images

Sarà Sky Sport a trasmettere in diretta tutte le partite delle Final Four che per il fuso orario italiano si svolgeranno tra domenica 5 e martedì 7 aprile . Ecco il programma: 

Domenica 5 aprile

Duke – Michigan State
Ore 00:05 Sky Sport 2 (canale 202 Sky) in diretta, ore 11:45 Sky Sport 2 in replica

Wisconsin – Kentucky
Ore 02:45 Sky Sport 2 (canale 202 Sky) in diretta, ore 19:30 Sky Sport 2 in replica

Martedì 7 aprile

Finale

Ore 03:00 Sky Sport 2 (canale 202 Sky) in diretta, ore 14:00 e ore 21:30 Sky Sport 2 in replica

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli