curry_lakers
FREDERIC J. BROWN / AFP / Getty Images
Lifestyle

Settimana Nba: il record di Curry a Est, la sorpresa Lakers a Ovest

13 triple in una partita per il leader dei Warriors, in precedenza sconfitti proprio dai gialloviola. Ma ci sono anche altri protagonisti - Video

Sfogliate la lista per il punto settimanale del torneo Nba a cura del sito The Basketball Post: le squadre e i giocatori "on fire", i casi che fanno discutere, i risultati più interessanti e le partite da non perdere nei prossimi giorni...

Qui Est / La squadra

Nonostante la sconfitta casalinga contro gli Atlanta Hawks, la squadra più convincente dell'intero panorama Nba resta quella dei Cleveland Cavaliers: i campioni in carica possono al momento vantare il secondo attacco della lega per punti a partita e senza dubbio mettono in mostra la miglior qualità nell'esecuzione a metà campo, grazie al perfetto mix tra gioco interno e capacità balistiche da fuori. Unico neo, almeno per ora, la scarsa continuità difensiva con un attitudine non certo da playoff, ma ce n'è di tempo per migliorare...

Qui Est / Il giocatore

Nel caos che regna dietro ai Cleveland Cavaliers, nella Eastern Conference stanno emergendo gli Charlotte Hornets di Kemba Walker, il cui talento offensivo sta brillando all'interno di una pallacanestro tanto semplice quanto efficace: per lui 24.3 punti a partita con il 49% dal campo e soprattutto il 48% dalla lunga distanza.

Qui Est / La partita

L'inizio di stagione dei New York Knicks per ora ha regalato più delusioni che gioie, ma senza dubbio la vittoria sul campo dei Chicago Bulls per 117-104 ha rappresentato una grande soddisfazione per Joakim Noah e Derrick Rose, tornati allo United Center per la prima volta da avversari e accolti con grandissimo affetto dal pubblico di Chicago. Una partita emozionante, dove i due grandi "ex" hanno mostrato non solo le proprie emozioni, ma anche l'orgoglio di poter essere ancora giocatori decisivi.

Qui Est / Il caso

Gli Indiana Pacers sono una delle squadre più attese della nuova stagione ma per ora i risultati non stanno rispettando le aspettative. L'arrivo di coach Nate McMillan ha portato sicuramente un gioco più veloce e moderno rispetto al recente passato, ma gli equilibri ancora tardano a vedersi. Se anche Paul George, il leader indiscusso dello spogliatoio, parla di "una squadra senza chimica, senza fiducia e senza energia", vuol dire che siamo di fronte a un cantiere ancora molto aperto.

Qui Est / Da non perdere

Alle 21:30 di domenica 13 novembre sfida di alta classifica con gli inarrivabili Cleveland Cavaliers che ospitano i sorprendenti Charlotte Hornets di Marco Belinelli.

Qui Ovest / La squadra

Probabilmente nessuno avrebbe scommesso un solo centesimo sulla "partenza sprint" degli Oklahoma City Thunder dopo l'estate a dir poco turbolenta con l'addio di Kevin Durant. Chi pensava che la depressione si sarebbe impadronita di Russell Westbrook e compagni, non ha fatto i conti con l'orgoglio di una squadra sicuramente meno forte rispetto al passato ma con tanto giovane talento diffuso in ogni ruolo. Al momento il record dice sei vittorie e una sola sconfitta, arrivata sul campo dei Golden State Warriors proprio sotto i colpi dell'ex Durant: un motivo in più per continuare a far crescere la voglia di rivalsa.

Qui Ovest / Il giocatore

Dopo 157 partite consecutive con almeno una tripla realizzata, Stephen Curry ha interrotto la sua incredibile striscia nella sciagurata sconfitta dei suoi Golden State Warriors sul campo dei Los Angeles Lakers, tirando con un pessimo 0/10 da 3. Ma nella partita successiva l'Mvp ha subito scacciato qualsiasi dubbio sul suo stato di forma con l'ennesimo record Nba della sua giovane carriera: 13 triple ad affondare i New Orleans Pelicans.

Qui Ovest / La partita

Il rinascimento cestistico dei Los Angeles Lakers sotto la guida del neo coach Luke Walton sta portando risultati inattesi, sfociati nell'incredibile successo casalingo sui Golden State Warriors. Il 117-97 con cui i gialloviola hanno steso i vice-campioni Nba ha risvegliato la passione dello Staples Center, da troppo tempo soffocata da risultati non all'altezza della storia della franchigia.

Qui Ovest / Il caso

Si può avere in squadra uno dei giocatori più dominanti dell'intera lega e non riuscire ad essere competitivi tanto da essere la peggior squadra dell'intera NBA? Purtroppo per i New Orleans Pelicans la risposta è affermativa; nonostante un inizio di stagione di altissimo livello da parte di Anthony Davis, non si vede la luce in fondo al tunnel per la formazione guidata da coach Alvin Gentry. Certamente le assenze di Tyreke Evans e Jrue Holiday stanno pesando sulle dinamiche di squadra, ma non possono bastare per spiegare un inizio di stagione da zero vittorie su 8 partite disputate.

Qui Ovest / Da non perdere

Alle 2:00 di sabato 12 novembre scontro al vertice per i Los Angeles Clippers che vanno a far visita agli Oklahoma City Thunder. Alle 2:00 di domenica 13 novembre va invece in scena il derby texano tra gli Houston Rockets e i San Antonio Spurs: una sfida non solo sul parquet, ma anche in panchina tra due vecchie conoscenze del nostro basket come Mike D'Antoni ed Ettore Messina.

Clicca quiper tutte le ultime notizie sulla stagione Nba.

I più letti

avatar-icon

The Basketball Post